«Protagonisti dell'ortofrutta italiana» a Siracusa

«Protagonisti dell'ortofrutta italiana» a Siracusa
Sarà assegnato a Siracusa il premio Oscar della Frutta per il 2017, giunto alla quinta edizione, riconoscimento nazionale riservato agli imprenditori e ai manager di un settore - quello ortofrutticolo - che rappresenta il 25% dell'economia agricola italiana e la seconda voce dell'export agroalimentare. La cerimonia di premiazione avverrà all'interno dell'evento "Protagonisti dell'Ortofrutta Italiana", che si svolgerà in Ortigia, il cuore antico di Siracusa, venerdì 20 gennaio prossimo per iniziativa della rivista Corriere Ortofrutticolo in partnership con l'Unione Nazionale Italia Ortofrutta di Roma, l'Associazione nazionale degli esportatori Fruitimprese di Roma, e il Centro Servizi Ortofrutticoli.

Concorrono per la premiazione undici protagonisti del settore selezionati per l'attività svolta nel 2016, a ognuno dei quali andrà un riconoscimento. Sono Ilenio Bastoni, direttore generale Gruppo Apofruit, Salvatore Bua direttore commerciale Op La Deliziosa, Simone Bernardi presidente Lagnasco Group, Giuseppe Calabrese presidente Consorzio Fonteverde, Antonio Giaccio presidente Op Giaccio Frutta, Salvatore Giardina titolare Azienda Agricola F.lli Giardina, Guido Grimaldi dirigente Grimaldi Group, Riccardo Martini amministratore delegato Tramaco, Salvatore Novello titolare Novello&C, Fabio Massimo Pallottini, presidente Italmercati Rete d'Imprese e Giulio Romagnoli, amministratore delegato Romagnoli.

L'evento si articolerà tra Palazzo Vermexio e Palazzo Beneventano, quest'ultimo tra i più prestigiosi edifici barocchi siciliani, e avrà, come ogni anno, alcuni momenti di approfondimento su temi di attualità, in particolare quest'anno legati al Sud e alla Sicilia.

Al mattino del 20 gennaio si terrà il seminario "Logistica dei Prodotti Freschi nel Sud Italia e nel Mediterraneo" con interventi, tra gli altri, di Andrea Bardi, general manager Fondazione Itl (Institute for Transport and Logistics), di Marco Salvi, presidente FruitImprese, Gennaro Velardo, presidente Unione Nazionale Italia Ortofrutta, Aurelio Pannitteri, presidente Op Rosaria. Seguirà nel pomeriggio la presentazione di alcuni prodotti che rappresentano le "nuove frontiere" della Sicilia ortofrutticola, all'insegna della novità assoluta (la frutta tropicale) o della riscoperta (il melograno) in funzione anche della valorizzazione del territorio (il fico d'India). I seminari si svolgeranno a Palazzo Vermexio e saranno seguiti dai due momenti della cerimonia di premiazione, il primo, dedicato agli 11 ‘Protagonisti dell'Ortofrutta Italiana' nello stesso Palazzo Vermexio, il secondo, per l'assegnazione dell'Oscar della Frutta, nel vicino Palazzo Beneventano.

Fonte: Omnibus