Fruit Logistica gioca in casa: Germania Paese partner 2017

Gli organizzatori celebrano i 25 anni dalla nascita della manifestazione

Fruit Logistica gioca in casa: Germania Paese partner 2017
Nel 2017 Fruit Logistica compirà 25 anni e, per l'occasione, celebrerà il traguardo con la filiera ortofrutticola nazionale. La Germania sarà infatti per la prima volta il Paese Partner della fiera, in programma dall'8 al 10 febbraio prossimi a Berlino.

A livello europeo, la Germania è il più importante mercato di consumo per l'ortofrutta, ma allo stesso tempo registra anche una forte crescita dell'export nazionale. "Ciò è dovuto – fanno sapere gli organizzatori di Fruit Logistica – ai rigorosi controlli di qualità che sono svolti sui prodotti tedeschi nonché all'affidabilità dei partner commerciali. Un altro fattore è l'impegno del Ministero tedesco per l'alimentazione e l'agricoltura per riuscire a entrare in nuovi mercati e promuovere i commerci bilaterali".

Piattaforma web per la promozione internazionale

I soci dell'associazione dei produttori Bveo, che parteciperanno alla fiera con uno stand comune, posizionato nella Hall 20, hanno creato da poco il sito "www.germany-your-garden.de" per comunicare nel modo migliore il loro potenziale, e in particolare le loro ultime innovazioni. Si tratta di una piattaforma chiara e schematica, in cui per ogni segmento (frutta, verdure, erbe e fiori) sono indicati i prodotti offerti e i contatti delle aziende produttrici e commerciali.

Quanto pesano i consumi?

Considerando frutta, verdure e patate, le famiglie tedesche comprano ogni anni quasi 8 milioni di tonnellate di questi prodotti, a cui vanno però aggiunte 2 milioni di tonnellate consumate fuori casa. Il valore totale del mercato è stimato a 14,4 miliardi di euro. "Gli ortaggi sono importati soprattutto dai Paesi europei confinanti – concludono gli organizzatori – La frutta esotica e tropicale è invece acquistata da un ampio gruppo di produttori provenienti da tutto il mondo".

Copyright 2016 Italiafruit News