Riparte la stagione dei radicchi Igp Insal'Arte

Riparte la stagione dei radicchi Igp Insal'Arte
Protagonisti assoluti tra le verdure invernali sono i Radicchi Igp, la cui stagione inizia ad ottobre e prosegue fino a marzo circa. Il primo ad essere colto è il Radicchio Variegato di Castelfranco Igp e, verso la prima metà di novembre, è disponibile anche il Radicchio Rosso di Treviso Igp.
 
Il radicchio Variegato di Castelfranco Igp viene definito il "fiore o la rosa che si mangia" per la sua bellissima forma, è ricco di calcio, ferro, fosforo, magnesio e possiede un'elevata percentuale di vitamine A, B2, C e PP; si contraddistingue per il sapore gradevolmente amarognolo, fresco e delicato.
Il radicchio rosso di Treviso Igp è considerato il re dei radicchi, richiede settimane di pazienti lavorazioni manuali e, per essere autentico, deve provenire da coltivazioni in zone geografiche ben delimitate nelle province venete di Treviso, Padova e Venezia.

È il Consorzio di tutela del Radicchio Variegato di Castelfranco e del Radicchio Rosso di Treviso Igp, al quale OrtoRomi aderisce da anni, a dare il via alla produzione e alla commercializzazione dei Radicchi Igp, e a tutelarne l'originalità facendo rispettare il Disciplinare di produzione. Questo contiene anche tutte le specifiche delle singole fasi del processo di maturazione del Radicchio Rosso di Treviso, che per raggiungere le qualità organolettiche che lo contraddistinguono ha bisogno di elementi come l'acqua corrente di risorgiva e le brinate invernali tipiche della pianura padana.

OrtoRomi è l'unica azienda italiana a proporre queste eccellenze già lavate e pronte per il consumo.

Sono 4 le referenze che vanno ad ampliare l'offerta di prodotti di IV gamma Insal'Arte. L'Insalata al Radicchio Variegato di Castelfranco Igp ed il mix di Radicchio Rosso di Treviso Igp e Variegato di Castelfranco Igp, entrambi proposti in buste da 200 gr, sono perfetti contorni da abbinare a formaggi cremosi o alla carne. La Grigliata al Radicchio Rosso di Treviso Igp disponibile in vassoio da 250 grammi, presenta l'ortaggio già lavato e tagliato in pratici quarti, quindi pronto per essere grigliato e servito come contorno o con polenta tostata sulla stessa griglia.



Completa la proposta di Insal'Arte Cuor di Gusto, la ciotola da 140 grammi dove il mix dei radicchi è abbinato all'inconfondibile bontà del grana padano Dop e alle noci. Una ciotola gustosa e comoda, da consumare anche in pausa pranzo fuori casa grazie al pratico kit del dressing.

Tutti i prodotti si contraddistinguono per lo speciale packaging elegante e moderno che caratterizza le referenze Insal'Arte.

Fonte: Ortoromi