Noberasco al campionato italiano cadetti in Val di Non

Noberasco al campionato italiano cadetti in Val di Non
Oltre mille atleti under 16, da oggi a domenica 9 ottobre a Cles, in Val di Non, al Campionato Italiano Cadetti 2016 affronteranno corse, ostacoli, salti, lanci, pentathlon e Noberasco scenderà in pista al loro fianco. Perché la vera sfida inizia a tavola con una sana alimentazione, che va imparata e adottata già da ragazzi.

Mangiare correttamente è la prima regola per mantenere sano il nostro organismo e farlo funzionare al meglio. Lo sanno bene gli sportivi, che devono nutrirsi specificamente  secondo l'attività praticata, e lo sa anche Noberasco che con l'iniziativa Noberasco GO da marzo promuove una serie di attività sulle buone abitudini quotidiane: corretta alimentazione e movimento.

Per approfondire l'importante argomento "giovani atleti, alimentazione e benefici dello sport", Noberasco ha domandato a Matteo Pincella, Biologo nutrizionista della Juventus e della Nazionale italiana di calcio: quali sono i cibi più adatti e quanto la frutta secca svolge l'importante ruolo di integratore nella alimentazione quotidiana?
La frutta secca (ad esempio noci, mandorle, anacardi) è una preziosa fonte di nutrienti in grado di favorire il giusto apporto energetico ai giovani atleti; spesso la fase di accrescimento dei ragazzi e lo sport comportano una richiesta di proteine e nutrienti superiori a quelle che vengono da loro introdotte, la frutta secca è una valida fonte proteine. I grassi contenuti in essa sono salubri e favoriscono il buon funzionamento dell'apparato muscolare. La frutta essiccata o disidratata (mirtilli, mela, papaya) consente di apportare preziosi nutrienti per contrastare i processi infiammatori legati all'attività fisica intensa, rappresenta un'ottima fonte di vitamine e minerali uniti ad un ottimo gusto. Questi alimenti possono essere consumati a colazione, ad esempio nello yogurt o sul pane tostato, nello snack mattutino e/o pomeridiano, come ricarica di nutrienti preziosi, a pranzo e/o cena, in insalate ricche, nei primi piatti o come accompagnamento dei secondi. Infine prima dello sport a scopo energetico oppure dopo lo sport a scopo rigenerante.

Per tutti gli amanti di una alimentazione sana e veloce, imperdibile sarà la tappa al chiosco del Benessere l'innovativo concept temporary shop Noberasco per fare un vero e proprio carico di benessere con Monodosi Bio di frutta secca ed essiccata, Bio Mela e Crokkamela, Barrette, tutti studiati appositamente per un consumo on the go.

Sul sito www.noberasco-go.it aggiornamenti, novità ed eventi del team Noberasco GO.

Fonte: Noberasco