Nuovo colosso cooperativo in Spagna

Alleanza nell'ortofrutta che vale oltre un miliardo di euro tra Unica Group e Gruppo An

Nuovo colosso cooperativo in Spagna
Dopo un anno di negoziati, Única Group entra ufficialmente nel Gruppo AN (Alimentación Natural). Le due realtà cooperative spagnole, che insieme sviluppano un fatturato superiore al miliardo di euro – 775 milioni AN, 270 Única – hanno creato la nuova società Única Fresh che, dal 1° settembre, si occupa della commercializzazione di tutte le produzioni ortofrutticole destinate al mercato del fresco.

L'azionista di maggioranza di Única Fresh, con sede ad Almeria (Andalusia), è lo stesso Gruppo AN. Una "potenza" dell'agroalimentare spagnolo (ortofrutta, cereali, pollame, carne di maiale, olio d'oliva, vino, mangimi) con più di 150 cooperative agricole socie tra le province di Aragón, Castilla-La Mancha, Castilla e León, Extremadura, La Rioja, Navarra e Paesi Baschi.

L'accordo di integrazione commerciale è stato sottoscritto il 23 settembre da Francisco Arrarás, presidente del Gruppo AN, e José Martínez Portero, presidente di Única Group e Única Fresh, alla presenza di Carmen Ortiz, ministro dell'agricoltura del governo dell'Andalusia.

La cooperativa Única Group conta più di 1.800 soci agricoltori nelle zone di Almería, Granada, Murcia e Malaga, ed esporta ogni anno più di 250mila tonnellate di ortofrutta fresca. Recentemente ha inglobato Camposol, uscita da Anecoop, e lanciato sul mercato nuovi prodotti come gli agrumi biologici e il gazpacho.

Il Gruppo AN, da parte sua, produce circa 500mila tonnellate l'anno: attraverso la nuova alleanza, intende sostenere le esportazioni di ortofrutta fresca e rafforzare la sua presenza nei mercati della quarta e quinta gamma (Línea Verde Navarra), delle conserve vegetali (Conservas Dantza), ma anche del congelato. L'anno scorso, infatti, ha acquisito il 25% dell'azienda Congelados de Navarra e il 51% di Iberfresco Fresh Products Company. Nel 2015, poi, ha incorporato una ventina di cooperative socie di Acorex, gruppo specializzato nella produzione di pomodoro da industria.

Copyright 2016 Italiafruit News