Aop Luce, «estate positiva per drupacee e pomodori»

Prezzi sostenuti per pesche e nettarine, ok l'albicocca Carmingo, progetti con la Gdo

Aop Luce, «estate positiva per drupacee e pomodori»
Tempo di primi bilanci per la campagna estiva di di Aop Luce, che nelle scorse settimane si è concentrata soprattutto su drupacee e pomodori. E tenendo fede al proprio nome, il consuntivo della realtà consortile è caratterizzato da... poche zone d'ombra. Per quanto riguarda pesche e nettarine la stagione, iniziata con un anticipo di circa una decina di giorni rispetto al 2015, è stata segnata da un importante calo produttivo (oltre il 20% rispetto al 2015) a causa di fattori climatici, ma complessivamente, si commenta dall'Aop, si è rivelata soddisfacente: sbalzi climatici, piogge e grandinate che avevano colpito la Campania nel periodo tra la fioritura e la raccolta hanno inevitabilmente lasciato il segno, impattando sia sulla quantità che sulla qualità del prodotto, ma i prezzi, anche se altalenanti, sono stati abbastanza sostenuti e ciò ha permesso di compensare almeno in parte il calo produttivo. Mediamente, aggiunge Aop Luce, si parla di quasi 10 centesimi il chilo in più alla produzione rispetto al 2015. La campagna si protrarrà per tutto settembre. 



Molto lusinghiero, sottolinea Giacomo Galdiero (a sinistra nella foto di apertura), amministratore delegato del consorzio, l'andamento delle albicocche: “le varietà Carmingo su cui abbiamo investito sono entrate quest’anno in piena produzione e hanno dato buoni risultati: la qualità è elevata, il colore arancio intenso con faccetta rossa invitante, e la tenuta post-raccolta buona. La remunerazione è stata in linea con le aspettative”.



Quanto ai pomodori la campagna estiva viene definita "particolarmente positiva" per tutte le tipologie prodotte da Luce. A inizio campagna si prevedeva un aumento dei volumi di circa il 5% che si è poi rivelato un più 15% grazie alle condizioni climatiche favorevoli, dato che non ci sono stati i picchi di caldo ed umido che avevano invece caratterizzato l’estate precedente. “Siamo veramente soddisfatti di come sono andati questi primi mesi della campagna pomodori” dichiara Felice Petrillo (a destra nella foto) presidente dell'Aop. “Buona qualità e pigmentazione del prodotto, ottima tenuta e produttività elevata sono stati gli ingredienti di un’estate ideale; speriamo  continui così anche nei prossimi mesi". E aggiunge: rispetto allo scorso anno siamo stati in grado di gestire meglio la produzione e di evitare i picchi e i cali produttivi che ci avevano messo in difficoltà e obbligato a promozioni; è stata un’estate stabile e ciò ci ha permesso di portare avanti importanti progetti di prodotto a marchio del distributore”.  La campagna si protrarrà fino ad ottobre inoltrato per il ciliegino e a novembre per la varietà a grappolo e a grappolo ciliegia.

Aop Luce si sta preparando in questi giorni per il Macfrut di Rimini: sarà in fiera con uno stand di 40 metri quadri nel padiglione D1.

Copyright 2016 Italiafruit News