Mac Fruit Attraction: «Buona la prima»

Assomela, Tramaco, Sermac, Rk Growers, European Fruit Group: rassegna egiziana ok

Mac Fruit Attraction: «Buona la prima»
Soddisfazione degli espositori italiani al termine della prima edizione di Mac Fruit Attraction (4-6 maggio), la nuova scommessa di Cesena Fiera insieme a Fiera Madrid, svoltasi a Il Cairo (Egitto) in contemporanea con Food Africa. Il giudizio positivo arriva dagli stessi operatori (in tutto una trentina) che hanno preso parte a questa prima edizione. 

Secondo Giulia Montanaro di Assomela, l'associazione che rappresenta l'80% della produzione melicola italiana, "i nostri cinque soci presenti in fiera – Vog, Vip, Melinda, La Trentina e Melavì – sono stati soddisfatti. Hanno incontrato partner commerciali con cui già intrattenevano rapporti ma anche avuto molti nuovi contatti, non solo egiziani ma di tutta l'area Nord Africana e Medio Orientale".

"Considerato che era la prima edizione e le oggettive problematiche logistiche che ci sono in Egitto il nostro giudizio è positivo – ha aggiunto Riccardo Martini di Tramaco – Questa fiera avviene in un periodo ideale per noi perché ci consente di fare il punto sull'export dall'Italia e di programmare il lavoro estivo per la campagna uva egiziana verso l'Europa".

Nicola De Tomi di European Fruit Group ha invece evidenziato che "in tre giorni siamo riusciti a incontrare tutti i nostri clienti, quando in genere dobbiamo impiegare almeno una settimana. Aggiungo – ha sottolineato – anche che abbiamo allacciato numerosi contatti con nuovi clienti. Mac Fruit Attraction ha intercettato un'esigenza fieristica che mancava in quest'area... Complimenti".



Giudizio positivo anche da parte di Sermac, con Leonardo Bigoni che ha dichiarato: "La fiera è rivolta per lo più al mercato egiziano e devo dire abbiamo trovato gli interlocutori che ci aspettavamo".

Per Carlo Lingua di RK Growers "avevamo delle perplessità alla viglia di questa manifestazione, fugate dai fatti. Oltre ad avere incontrato i nostri clienti, infatti, abbiamo preso contatti con nuove realtà. Vedremo nel corso dei mesi se le cose andranno avanti, tuttavia le basi sono state gettate".

"Questo positivo giudizio degli espositori – ha riferito Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – ci conforta e testimonia che siamo sulla buona strada. L'internazionalizzazione si fa con i fatti non certo con gli annunci, e Mac Fruit Attraction vuole essere uno strumento al servizio delle imprese del settore. Il progetto infatti non si ferma qui. I prossimi focus riguarderanno Asia e Sud America. Con Fiera Madrid stiamo lavorando in questa direzione", ha concluso Piraccini.

Nella foto di apertura: la stretta di mano tra Renzo Piraccini e Tareq Qabil, Ministro egiziano del Commercio e dell'Industria.