Ortaggi, riscatto in vista? Decollano i prezzi di broccoli e cavolfiori

Mercuri: buco produttivo, domanda superiore all'offerta dopo un inverno nero

Ortaggi, riscatto in vista? Decollano i prezzi di broccoli e cavolfiori
"Dopo quattro mesi di prezzi non remunerativi, con i quali i produttori pugliesi di cavolfiori e broccoli non riuscivano a coprire nemmeno i costi di magazzino e imballaggio, nell'ultima settimana le quotazioni sono lievitate a fronte di un buco produttivo che dovrebbe proseguire nei prossimi 15 giorni". Così Giorgio Mercuri, vicepresidente del Consorzio di produttori ortofrutticoli Apo Foggia e titolare di Giardinetto, cooperativa di Orsara di Puglia (Foggia), commenta l'andamento della campagna di cavolfiori e broccoli.

"La produzione italiana che doveva entrare sul mercato a questo punto della stagione è arrivata tutta prima", dice Mercuri, che, quindi, rileva una concentrazione dell'offerta tra l'ultima settimana di febbraio e la prima di marzo.

Oggi, invece, la domanda per broccoli e cavolfiori è sostenuta e supera abbondantemente l'offerta disponibile.

"La quantità è limitata rispetto al fabbisogno attuale del mercato italiano – precisa Mercuri – Nei prossimi 15 giorni, pertanto, è prevedibile un ulteriore rialzo dei prezzi che speriamo possa servire a recuperare le ingenti perdite degli ultimi mesi". Quando, tra l'altro, il clima mite dell'inverno aveva inficiato in maniera pesante il raccolto pugliese.

Nel frattempo, il Consorzio Apo Foggia ha iniziato a raccogliere i primi quantitativi di asparagi. Sarà, tuttavia, "una Pasqua con poco prodotto italiano" ha specificato Mercuri, poiché "la piena produzione è attesa per la prima settimana d'aprile, in anticipo di qualche giorno rispetto al normale. Si attende – conclude Mercuri – una stagione normale in termini di quantità, senza eccessi, visto che le superfici investite ad asparagi sono stabili in raffronto alle ultime annate".
 
Copyright 2016 Italiafruit News