Riconoscimento per Biolchim: è Company to watch

Riconoscimento per Biolchim: è Company to watch
Biolchim è tra le "Company to Watch" 2015, riconoscimento assegnato da Cerved, all'interno dell'analisi Databank del settore dei prodotti per l'agricoltura.

Le "Company to Watch" sono società che si distinguono rispetto ai propri concorrenti e nel mercato di riferimento, sia per performance economico-finanziarie, sia per modalità di esecuzione del business. La loro selezione avviene mediante un'analisi comparata dei risultati degli operatori di settore, condotta dagli analisti Cerved che si coordinano con un team di esperti, ed esprimono una valutazione relativa all'ambito di azione dell'azienda, integrando aspetti quali-quantitativi.



Tra i fattori distintivi che hanno portato a premiare l'azienda di Medicina (Bologna), spiccano l'attività di ricerca e sviluppo prodotti incentrata sull'innovazione, il supporto di un network internazionale nello sviluppo prodotti, l'elevata qualità della gamma, la capacità di penetrare in nuovi mercati e l'efficienza della struttura logistica.

"Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento – spiega il presidente di Biolchim Leonardo Valenti – perché premia il nostro impegno nella realizzazione di prodotti innovativi con materie prime naturali a supporto di un'agricoltura sostenibile e nell'ampliamento delle nostre quote di mercato all'estero".


Biolchim, con sede a Medicina (Bologna) è da quarant'anni una delle aziende più importanti nel settore dei fertilizzanti per l'agricoltura professionale, conta 90 dipendenti e un fatturato di 43 milioni. Nel 2014 ha acquisito l'intera proprietà di Cifo – anch'essa bolognese di S. Giorgio di Piano – leader nell'Home&Garden e dell'agricoltura professionale (90 dipendenti di Cifo, e fatturato 2014 di circa 30 milioni di euro), e nel 2015 il 49% delle quote della West Coast Marine Bio Processing, impresa canadese che produce e commercializza estratti delle alghe marine Macrocystis. Sotto la guida del nuovo management guidato dall'amministratore delegato Leonardo Valenti, Biolchim ha incrementato da 30 a 43 milioni il fatturato con una proiezione all'estero passata dal 10% al 50% del fatturato, generato in oltre 65 Paesi. Il gruppo Biolchim con 75 milioni di euro di fatturato oggi è il primo in Italia, tra i primi 5 in Europa e tra i primi 10 nel mondo nel settore dei fertilizzanti speciali.

Fonte: Ufficio Stampa Biolchim