Fertilizzanti per il bio non conformi, 366 esercizi truffati

Fertilizzanti per il bio non conformi, 366 esercizi truffati
366 esercizi commerciali sono stati coinvolti in una truffa ai danni del settore biologico: hanno acquistato da un'azienda romagnola fertilizzanti destinati all'agricoltura biologica, per la maggior parte provenienti da Cina e India, non conformi alla normativa vigente e altamente pericolosi per la salute.

Lo riferisce l'Aiab, Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica. "Un'ulteriore dimostrazione – dice Vincenzo Vizioli, presidente di Aiab – di quanto l'intero settore faccia gola alle varie facce della criminalità e di quanto sia importante essere attenti e prendere le dovute precauzioni".

Per tutelare le aziende biologiche dalle truffe nel settore, Aiab ha da poco introdotto il marchio "mezzi tecnici", che fornisce un ulteriore elemento di sicurezza per i consumatori e di trasparenza per chi produce biologico. Il marchio, infatti, rappresenta lo standard per il processo di produzione di "mezzi tecnici" che garantisce un attestato di qualità per i prodotti già ammessi in agricoltura biologica. Le aziende utilizzatrici del marchio utilizzano processi e materie prime per cui i prodotti finali contengono solo componenti di origine vegetale, animale, microbica o minerale, garantendo l'assenza di contaminazione con altri elementi che non sono ammissibili.

Il logo mezzi tecnici Aiab è riconoscibile su etichette, imballaggi, materiale tecnico divulgativo, garantendo che le materie prime sono conformi ai principi e agli obiettivi dell'agricoltura biologica.

Fonte: Aiab