Melinda, 276 mila tonnellate di Golden e Fuji record

Raccolto inferiore del 3% al 2014 per la varietà regina. Odorizzi: qualità elevata

Melinda, 276 mila tonnellate di Golden e Fuji record
276.000 tonnellate, il 3% scarso in meno della precedente stagione-record: questa la stima del raccolto di Golden del Consorzio Melinda per il 2015-2016. Le operazioni di stacco, pur agli sgoccioli, sono tuttora in corso e in Val di Non prevale un clima di fiducia:  "Siamo ottimisti sia per quanto riguarda la quantità che la qualità del prodotto", afferma Michele Odorizzi, presidente del Consorzio. "Per quanto riguarda i volumi, oggi possiamo già tranquillamente affermare che saranno in linea con quelli record della passata stagione anche se ovviamente dovremo attendere la conclusione del raccolto per definire esattamente l'entità del prodotto disponibile". Sembra in ogni caso prefigurarsi il secondo maggior raccolto di sempre

"Sotto il profilo qualitativo siamo entusiasti", aggiunge Odorizzi. "Disponiamo di ottimi calibri ed una colorazione molto buona data dalle favorevoli condizioni meteo di fine settembre e dei primi di ottobre quando vi sono state elevate escursioni termiche che hanno "pitturato" a dovere le nostre mele; la siccità estiva non ha causato alcun danno grazie alla generosa disponibilità di acqua in valle proveniente dai ghiacciai trentini".
 
E' iniziata intanto la raccolta della Fuji, la cui disponibilità sembrerebbe più elevata rispetto alle previsioni: "Se questo trend fosse confermato potremmo assistere ad un raccolto record per questa varietà per la quale valgono le valutazioni qualitative espresse per la Golden", si sottolinea da Melinda. 

"Venendo infine alla commercializzazione siamo moderatamente ottimisti perchè oltre alle buone caratteristiche del nostro prodotto assistiamo ad un importante calo di produzione sia a livello italiano che europeo". 

Copyright 2015 Italiafruit News