Kaki, buone prospettive per la stagione di Divano Srl

Buona qualità e raddoppio della produzione per l'azienda casertana, attiva anche nell'export

Kaki, buone prospettive per la stagione di Divano Srl
È cominciata positivamente la stagione dei kaki per Divano Srl, azienda di Sessa Aurunca (Caserta)  che da ormai tre generazioni è specializzata nella coltivazione di questo frutto. Italiafruit News ha contattato Domenica Divano, amministratrice e direttrice vendite e Lino Basilicata, direttore coltivazione e stabilimento, per sapere quali saranno le strategie produttive e commerciali dell'azienda per questa campagna.

"La raccolta è cominciata il 5 ottobre per le varietà Tipo a polpa morbida, mentre inizierà oggi per il kaki Rojo brillante – dichiara Basilicata -. La coltivazione si presenta con frutti dal buon calibro e la calda stagione estiva ci ha permesso di avere caratteristiche estetiche splendide. Sotto il punto di vista quantitativo il raccolto si prevede buono e il nostro magazzino per la lavorazione è già in piena attività per la detannizzazione ed il confezionamento".



La Divano Srl produce nel casertano 2.000 tonnellate di kaki, curando coltivazione, lavorazione e distribuzione. Un impegno che nel tempo ha fatto guadagnare all'azienda la fama di "specialisti dei kaki". La produzione avviene secondo le linee guida della difesa integrata per le colture frutticole previste dal Mipaaf e può vantare anche la certificazione Global G.A.P..

"Rispetto all'anno scorso, prevediamo almeno il doppio della produzione: il 2014, infatti, è stato molto deludente a causa delle forti piogge estive, che hanno causato un'eccessiva cascola dei frutti", afferma Divano. Quest'anno, invece, l'azienda ha dovuto gestire il problema opposto: "Il caldo torrido di questa annata rallentava la crescita dei frutti e siamo dovuti intervenire più volte  con adeguate ed abbondanti irrigazioni e con l'apporto di elementi nutritivi attraverso l'impianto di fertirrigazione".

In Italia, Divano Srl rifornisce con i suoi kaki numerose aziende della grande distribuzione, mentre è cominciata da poco anche l'avventura all'estero. "Stiamo sviluppando relazioni commerciali con i Paesi dell'est-Europa, Germania, Olanda ed Inghilterra e siamo molto fiduciosi", riferisce Divano.



"Per differenziare la nostra offerta sui mercati, puntiamo sull'elevata qualità e sul buon calibro dei frutti, su packaging curati ed identificativi del nostro marchio che riescano a soddisfare ad hoc le esigenze della Gdo. Inoltre, facciamo affidamento su un servizio di confezionamento, trasporto e consegna sempre puntuale mentre riserviamo forti investimenti in comunicazione e partecipazione alle più importanti fiere di settore". La Divano Srl, infatti, ha da poco partecipato alla sua prima edizione di Macfrut.

Il kaki è un frutto ricco di nutrienti, con il 97% di parte edibile ed un apporto calorico di sole 65 kcal. Il suo consumo si concentra principalmente nella stagione autunnale ed invernale. "Quello dei kaki è un mercato con forte competizione, in particolare da parte delle aziende agricole spagnole. Noi cerchiamo di combattere la concorrenza con un prodotto di qualità elevata coltivato e curato direttamente dall'azienda, nelle coltivazioni italiane di proprietà, grazie all'apporto del direttore di coltivazioni, Lino Basilicata, che segue personalmente i fondi durante tutto l'anno", dichiara Divano. "Siamo fiduciosi sui consumi di kaki per quest'anno, grazie alla forte sensibilizzazione che si sta facendo sul consumo di frutti di stagione: il kaki, infatti, è uno dei pochi frutti da tavola presenti sul mercato in questa stagione".



Divano Srl, infine, ci anticipa i progetti per il futuro prossimo, focalizzati sulla distribuzione, con nuove lavorazioni, e sulla coltivazione, con un progetto di integrazione della produzione dei kaki al sud Italia.

Copyright 2015 Italiafruit News