La sostenibilità come strumento per ottenere margini

La marchigiana Ambruosi & Viscardi racconta l'importanza della "filiera chiusa" nelle insalate

La sostenibilità come strumento per ottenere margini
«Filiera chiusa» è il concetto cardine della logica aziendale presentata all'ultimo Macfrut di Rimini da Ambruosi & Viscardi, azienda agricola marchigiana specializzata in insalate di I e IV gamma. Creare un equilibrio virtuoso tra input ed output aziendali, infatti, porta benefici non solo a livello di sostenibilità ma anche di margini, come spiega ad Italiafruit News Gianluca Cocci, di Op Agromarche (nella foto in apertura).

"La Ambruosi & Viscardi è un'azienda a conduzione famigliare e questo le permette di mantenere determinati valori, pur avendo una visione da grande azienda. Si occupa di tutti i passaggi della filiera, dall'acquisto dei semi alla consegna del prodotto, in modo da dare al consumatore una garanzia forte", racconta Cocci. "Tutto questo fa parte di quella che noi amiamo definire una «filiera chiusa», ovvero un sistema che ci permette di raggiungere sostenibilità in tutti i suoi aspetti, sia ambientale che economico".



La produzione avviene secondo il disciplinare della lotta integrata, con le dovute certificazioni e cercando i migliori areali di produzione, spostandosi anche al di fuori delle Marche (dove avviene il grosso della produzione), se necessario. "Produrre in una zona vocata significa avere più qualità e meno trattamenti. È un discorso di lungimiranza", sostiene Cocci.



I magazzini dello stabilimento di Sant'Elpidio a Mare (Fm) sono alimentati da impianti fotovoltaici: qui, arriva il prodotto di I gamma che viene lavorato a banco e trasferito all'impianto di IV gamma, dove avvengono lavaggio, imbustamento, conservazione e spedizione. Il tutto, entro le 24 ore. Anche gli scarti delle insalate vengono reintegrati nel processo aziendale, come fonte energetica, mentre il trasporto avviene con mezzi a metano.



La sostenibilità, quindi, come mezzo per la marginalità. "La nostra attenzione verso l'ambiente non è solo un concetto da comunicare, ma una voce positiva da mettere a bilancio, perché sono soldi che noi risparmiamo e reinvestiamo. Questo ci permette di presentarci sul mercato con prezzi competitivi". Ambruosi & Viscardi coprono quasi per intero la grande distribuzione italiana ed i volumi all'estero sono in crescita, soprattutto nel centro Europa.

I prodotti principali sono le insalate con riccia, scarola, pan di zucchero e radicchio, che vengono offerte in mix o monoprodotto. A queste si affiancano, tra le altre referenze, spinaci , cicoria e bietola. "La crescita della IV gamma è stata dirompente e siamo entusiasti. Ma in futuro abbiamo in serbo anche altre novità".



Dopo un anno di pausa nel 2014, la Ambruosi & Viscardi è tornata al Macfrut, approfittando della nuova location e presentandosi con lo stand della Aop Marche, che riunisce le tre principali Op marchigiane: Agromarche (il cui socio principale è appunto Ambruosi & Viscardi), Covalm, Promarche.

Copyright 2015 Italiafruit News