Pinova Val Venosta: «Sapore e croccantezza»

Pinova Val Venosta: «Sapore e croccantezza»
Dalla natura incontaminata della Val Venosta fino alla tavola: l'autentica mela Pinova della Val Venosta è un concentrato di sapore e croccantezza

STORIA
La mela Pinova nasce nel 1986 nei pressi di Dresda, in Germania, dall'unione tra le varietà Golden Delicious e Clivia.
La Pinova è quindi una mela relativamente giovane, dalla forma tondeggiante, contraddistinta da una buccia liscia e dagli sgargianti colori rosso, giallo e verde.

CARATTERISTICHE
Pinova è una mela bicolore: su circa il 40% della superficie ha un colore rosso cinabro, fiammante e lucente, mentre la restante parte è di colore giallo-verde. Ciò dà al frutto un aspetto molto invitante e lo rende chiaramente identificabile rispetto ad altre varietà.
Un frutto dal gusto eccezionale che, grazie alla dedizione e alla passione dei melicoltori della Val Venosta, risulta incredibilmente succosa e croccante. La mela Pinova può essere conservata per un lungo periodo senza danni, sia il gusto che la consistenza si conservano molto bene.



DOVE CRESCE L'AUTENTICA PINOVA
Una mela con queste qualità non poteva che trovare il suo habitat ideale in un paradiso terrestre come quello della Val Venosta: natura incontaminata, conformazione geologica, altitudine e speciale microclima, sono fattori che da sempre contribuiscono ad una produzione di mele di qualità eccellente, dalla polpa soda e particolarmente croccante, che ancora dopo mesi dalla raccolta mantengono il sapore della frutta appena colta.

PINOVA VAL VENOSTA: TUTTO IL SAPORE DELLA NATURA
Coltivata soprattutto nella parte centrale della valle ed in alta Val Venosta, la vera mela Pinova della Val Venosta è saporita, profumata, ma anche naturale: viene coltivata dai contadini della valle secondo il metodo della produzione integrata, per mezzo della quale i parassiti vengono combattuti in maniera mirata mediante l'insediamento e la permanenza nei frutteti dei loro nemici naturali. Lo testimonia la simpatica coccinella impressa su ogni mela Val Venosta che, non solo rappresenta il nemico per eccellenza di parassiti e acari delle foglie, ma simboleggia anche la qualità e la naturalezza dei metodi di coltivazione adottati.

DISPONIBILITÀ
Dal sapore delicatamente dolciastro-asprigno e dalla polpa molto compatta con un profumo decisamente intenso, la mela Pinova Val Venosta si può trovare sul mercato da gennaio fino a giugno. Una caratteristica della Pinova è la sua conservabilità sia nei magazzini che sui scaffali (shelf-life alto).
Le mele Pinova, come tutte le altre varietà di mele Val Venosta, possono essere acquistate in diversi tipi di imballaggi.

CONSIGLI
Può essere conservata per un lungo periodo senza perdere il suo sapore e la sua croccantezza.

Maggiori informazioni su http://www.vip.coop/it/mele-prodotti/pinova/7-12.html

Fonte: Ufficio Stampa VI.P