Ma di che cavol(fiore) parli? Di quello arancione!

Ricco di beta-carotene, è una varietà che ha le potenzialità per dire la sua

Ma di che cavol(fiore) parli? Di quello arancione!
Arancione vivace, si staglia immediatamente nel reparto ortofrutta, risaltando rispetto agli altri prodotti. È così che il cavolfiore arancione ha attirato la nostra attenzione qualche giorno fa in un Carrefour Market a Milano. Una varietà di cavolfiore di cui forse non tutti sono a conoscenza e che, quindi, vale la pena presentare.

Il particolare colore arancione è dato dall'elevata quantità di beta-carotene (circa il 25% in più rispetto alle altre varietà) che, grazie ad una mutazione naturale, non viene sintetizzato dalla pianta e rimane quindi disponibile per le parti edibili, diventando un importante pigmento. Il beta-carotene è un precursore della vitamina A, per cui maggiore è la sua presenza, maggiore sarà l'apporto di questa vitamina. Aspetto molto importante dal punto di vista nutrizionale.

Il cavolfiore arancione venne scoperto in una piantagione in Ontario (Canada) nel 1970. Il gene responsabile della mutazione naturale venne isolato ed utilizzato dai ricercatori della Cornell University di New York per degli esperimenti di breeding, che terminarono una volta raggiunta una colorazione accettabile dal punto di vista commerciale.

cavolfiore arancione carrefour
Il cavolfiore arancione nel reparto ortofrutta del Carrefour Market

In America viene chiamato "cheddar cauliflower", proprio per la sua colorazione che rimanda al famoso formaggio per cui gli americani vanno pazzi. Ed infatti, uno dei modi migliori per gustare questo colorato ortaggio è gratinarlo al forno. Ma il cavolfiore arancione è in grado di dare un notevole colpo d'occhio a qualsiasi preparazione. È sicuramente uno dei suoi punti di forza, che può renderlo attraente anche ai consumatori più giovani.

La variazione di prezzo rispetto a quello tradizionale bianco oscilla tra i 0,65 e 0,75 euro al chilo. Sul mercato è anche possibile trovare cavolfiori verdi, ricchi in clorofilla poichè non chiusi dalle foglie e violetti, ricchi invece di carotenoidi ed antociani.

cavolfiori colorati

Nonostante non sia una novità recente, risulta ancora difficile reperire il cavolfiore arancione nei punti vendita tradizionali. Per cui, date le sue proprietà nutrizionali, organolettiche e "scenografiche", speriamo di regalargli un po' di notorietà.
 
Copyright 2014 Italiafruit News