Fragole, innovative borse termiche per elevare la shelf life

Messe a punto da ricercatori inglesi per preservare la qualità dal supermercato a casa

Fragole, innovative borse termiche per elevare la shelf life
Un gruppo di ricerca inglese ha messo un punto nuove borse termiche in grado di migliorare la shelf-life delle fragole, secondo quanto riporta Postharvest.

Il tema della conservazione dei prodotti freschi dal punto di acquisto sino a casa sta assumendo un ruolo di primo piano tra gli interessi dei ricercatori e delle imprese di settore in tutto il mondo. Questo risulta tanto più vero tanto più l'oggetto da preservare è deperibile e di difficile manipolazione. La fragola risponde a pieno a questi due requisiti e su di essa sono stati eseguiti studi mirati per dare al consumatore e agli operatori la possibilità di gestire meglio la sua conservazione.

L'analisi è stata portata avanti nel Regno Unito utilizzando la cultivar "Elsanta". Sono stati eseguiti tre test differenti sottoponendo il prodotto fresco, inserito in buste diverse, a range di temperature differenti: 5-10 °C; 5-15 °C e 10-30 °C.

Un cestino di fragole è stato posto all'interno di una classica borsa di un supermercato, mentre altri due cestini sono stati inseriti in due differenti borse termiche (LIB-White e LIB-Reflective).

I tre materiali utilizzati per costruire le borse presentano ovviamente delle caratteristiche meccaniche e fisiche differenti tra loro sono state analizzate per lo spessore, la resistenza alla trazione, la percentuale di deformazione e per il grado di trasmissione del vapore acqueo.

E' stato dimostrato come in entrambi i casi le borse termiche ritardino dal 10 al 20% l'incremento della temperatura sul prodotto fresco garantendone dunque una sua conservazione più duratura nel tempo. Queste buste termiche permettono quindi di mantenere i requisiti qualitativi di un prodotto fresco sino a casa, evitando un repentino degrado laddove le temperature dell'ambiente esterno non siano idonee.

Copyright 2014 Italiafruit News