CILIEGIE DI MAROSTICA, PROSPETTIVE POSITIVE MA PRIMO RACCOLTO KO

CILIEGIE DI MAROSTICA, PROSPETTIVE POSITIVE MA PRIMO RACCOLTO
KO
La pioggia ha colpito ancora una volta le ciliegie Igp di Marostica, in provincia di Vicenza; ne ha spaccato parecchie compromettendo in parte il primo raccolto, che pure si era annunciato generoso. C'era stata una bellissima fioritura e la crescita prometteva bene. Poi giorni e giorni di pioggia che hanno provocato il classico spacco della ciliegia. "Si spera a questo punto - commenta Federico Corradin, cerasicoltore di OPO Veneto, organizzazione di produttori ortofrutticoli con sede centrale a Zero Branco (Treviso) - in un deciso miglioramento delle condizioni del tempo e quindi di un recupero con le medio tardive e le tardive, che stanno maturando bene".

Per ciliegie di Marostica, prime in Italia ad ottenere la Igp, indicazione geografica protetta, le prospettive sono positive e legate in particolare alla qualità del territorio, molto attento alla sostenibilità e alla biodiversità. In aziende cerasicole socie di OPO Veneto si sta sviluppando il progetto regionale "Biodiversamente Veneto", che ha per obiettivo legare le attività agricole alla identità e alla qualità dell'ambiente, alla valorizzazione dei prodotti, alle tipicità paesaggistiche. In sostanza, identità e tipicità del prodotto si relazionano strettamente con la identità e tipicità del territorio.

In prospettiva, considerando la crescente sensibilità dei consumatori per gli aspetti ambientali e per la sicurezza alimentare, saranno proprio l'origine certificata del prodotto e la salubrità garantita del territorio a esaltare la qualità della ciliegia di Marostica, a fare la differenza e a renderla quindi appetibile e ben quotata. E' una novità che interessa la ciliegia di Marostica, come altri prodotti a marchio Igp e Dop, o prodotti tradizionali che caratterizzano specifiche aree del Veneto.



La confezione "IGP" da 2 kg ideale per una famiglia. Si presta molto come omaggio primaverile: un frutto sempre gradito, che dà allegria e tanto piacere.


Per lo sviluppo di una cerasicoltura innovativa e sostenibile sulle colline vicentine opera, tra i fiumi Astico e Brenta, il Consorzio di tutela della ciliegia Igp di Marostica, presieduto da Giuseppe Zuech. Sono promosse attività di formazione, di informazione e di aggiornamento. La produzione di ciliegie nell'area di Marostica si sta avvicinando ai 10 mila quintali, una potenzialità comunque condizionata dal tempo, che nelle ultime stagioni ha penalizzato la quantità e di conseguenza anche la qualità. Oltre 400 i coltivatori. La produzione Igp è attorno ai 1.500 quintali.



La raccolta delle ciliegie di Marostica


Fonte: OPO Veneto