NAMIBIA, PRODUTTORI DI UVA DA TAVOLA PREOCCUPATI DAL MANCATO ACCORDO DI PARTNERARIATO CON L’UE

NAMIBIA, PRODUTTORI DI UVA DA TAVOLA PREOCCUPATI DAL MANCATO ACCORDO DI PARTNERARIATO CON L’UE
La Namibia firmerà l'accordo di partenariato economico (Epa) con l'Unione europea una volta che saranno conclusi i negoziati tra l'Ue ed i leader sudafricani, che avranno luogo in Brasile ad aprile. Secondo quanto riporta il sito "allafrica.com", il presidente della Namibia, Hifikepunye Pohamba, ha risposto così alle critiche sollevate dai coltivatori di uve da tavola per l'inconcludenza dei negoziati svolti finora.

Andre Vermaak, presidente di Grape Growers Association, ha avvertito che se l'accordo di partenariato economico non verrà siglato, gli esportatori di uve del Paese dovranno pagare una dazio di importazione compreso tra il 7 e l'11% dei loro margini di profitto. Molti produttori di uve, così, saranno portati a bloccare gli investimenti destinati allo sviluppo degli impianti.  

Attualmente la Namibia, spiega Vermaak, esporta 4,5 milioni di cassette (da 4,5 kg) di uva da tavola. Di queste, circa il 95% viene spedito verso l'Ue, il Regno Unito, il Medio Oriente ed il Far East. Vermaak descrive l'uva da tavola della Namibia come un "gioiello" per i consumatori globali, grazie all'eccellente qualità garantita dalle buone condizioni climatiche del Paese. (d.b.)

Traduzione Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.