IL 15 FEBBRAIO SECONDA SEDUTA DEL 10° PANEL UFFICIALE ASSAGGIO NOCCIOLA ITALIANA

IL 15 FEBBRAIO SECONDA SEDUTA DEL 10° PANEL UFFICIALE ASSAGGIO NOCCIOLA ITALIANA
Il 13 novembre 2013 si è riunito in prima seduta il 10° Panel ufficiale Assaggio Nocciola Italiana, a Castiglione di Sicilia, in collaborazione con Soat Castiglione. Gli assaggiatori siciliani hanno esaminato le varietà siciliane del raccolto 2013, alla presenza di Irma Brizi, Panel leader ufficiale della nocciola italiana.
La seconda seduta di assaggio, dove si esamineranno le maggiori varietà italiane provenienti dalle principali regioni corilicole Piemonte, Lazio, Campania, Sicilia, Calabria, si svolgerà sabato 15 febbraio 2014 nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini, organizzata dall'Associazione Città della Nocciola,con il patrocinio del Comune di Giffoni Valle Piana (SA), Gal Colline Salernitane e Associazione Borgo di Terravecchia.
Per l'intera giornata le sedute di assaggio divise in due sessioni (mattina e pomeriggio), alla presenza di assaggiatori esperti provenienti da diverse regioni italiane, si svolgeranno nel Borgo di Terravecchia a Giffoni Valle Piana (SA), nella sala d'assaggio polifunzionale di Palazzo Federico II.
"Il Panel – dichiara il Presidente nazionale dell'Associazione Città della Nocciola Rosario D'Acunto – nasce per valorizzare le cultivar italiane, e come risultato delle sinergie inter istituzionali realizzate e di una rete di esperti delle regioni corilicole italiane, riunendo professionisti che operano nell'agronomia, nella chimica, nell'enogastronomia e nel settore dell'analisi organolettica."
Sono due le schede di assaggio per la nocciola che utilizzeranno gli assaggiatori, una per la nocciola cruda sgusciata e l'altra per la nocciola tostata. Le schede di assaggio ufficiali utilizzate sono state messe a punto dai tecnici della Associazione Nazionale Città della Nocciola guidati da Irma Brizi, Panel leader e "nocciotester", in collaborazione con il Dipartimento di produzione vegetale dell'Università della Tuscia di Viterbo ed il Cefas, Azienda Formazione e Sviluppo della Camera di Commercio di Viterbo.
"Vedere crescere il numero dei "nocciotester" – dichiara Irma Brizi –, grazie ai corsi ed alle sedute di assaggio che si sono svolte sia in Piemonte che in Sicilia durante il 2013, mi dà un enorme soddisfazione e ovviamente può essere un valido strumento per il miglioramento qualitativo del prodotto locale".
È possibile consultare i risultati annuali del Panel ufficiale della nocciola italiana dal raccolto 2003 al 2012 nella sezione "per gli addetti ai lavori" sul sito www.nocciolaitaliana.it . Sullo stesso sito sarà possibile a breve trovare pubblicati anche i risultati della chiusura dei lavori del Panel di Assaggio ufficiale della nocciola italiana raccolto 2013.



Fonte: Associazione Nazionale Città della Nocciola