POMODORO, NEGLI STATI UNITI DEGUSTAZIONI SU 173 VARIETA' PER COMPRENDERE COME SVILUPPARE UN PRODOTTO PIU' GUSTOSO

POMODORO, NEGLI STATI UNITI DEGUSTAZIONI SU 173 VARIETA' PER COMPRENDERE COME SVILUPPARE UN PRODOTTO PIU' GUSTOSO
Un team di ricercatori del Dipartimento americano dell'Agricoltura (USDA) ha condotto una degustazione su 173 varietà di pomodoro per supportare i breeder nello sviluppo di un prodotto più gustoso.
Le 173 varietà, provenienti dalla collezione del germoplasma di Geneva (New York), sono state selezionate dall'Agricultural Research Service (ARS) e dalla North Carolina State University.
Le cultivar sono state piantate su terreni di prova nel North Carolina ed esaminate per rapporti di zuccheri, acidi organici e composti volatili derivati da aminoacidi, lipidi e carotenoidi.
"Le varietà di pomodoro commerciali hanno una base genetica ristretta, ha dichiarato Joanne Labate, biologa molecolare dell'ARS. Per trovare le modalità che ci possono consentire di migliorare il loro sapore – prosegue - abbiamo bisogno di ampliare questa base genetica e di iniziare a cercare nuove fonti di geni benefici all'interno della nostra intera collezione di pomodori".  
Dopo essere state suddivise in tre macro-categorie, le 173 varietà sono state giudicate da assaggiatori volontari che hanno espresso un voto (scala da 1 a 5) su diverse caratteristiche, tra cui odore, sapore e consistenza. I ricercatori hanno inoltre misurato i livelli di zucchero, acido citrico e vitamina C presenti in ogni pomodoro. E, dai risultati della degustazione, è emerso che lo zucchero e l'acido giocano un ruolo chiave nell'influenzare il gusto complessivo del pomodoro.

Fonte: Fresh Fruit Portal