PIEMONTE, ARRIVANO I CONTRIBUTI PER I KIWI DEL VERCELLESE

PIEMONTE, ARRIVANO I CONTRIBUTI PER I KIWI DEL VERCELLESE
L’annata 2012 sarà ricordata dai produttori di kiwi del Vercellese e Basso Biellese come la più “nera”, causa il calo della produzione dell’80 per cento rispetto agli standard degli ultimi anni. Un problema dovuto al freddo intenso di quel febbraio che ha segnato fortemente l’attività delle aziende agricole delle due province, cui ora la Regione risponde erogando un indennizzo di circa 860 mila euro a fronte di 9 milioni e 700 mila euro distribuiti tra province e vallate piemontesi.
I contributi per danni alle produzioni e alle strutture stanno arrivando proprio in questi giorni e a beneficiarne saranno le aziende di quei Comuni che, in tempi opportuni, fecero richiesta dello stato di calamità naturale come Santhià, Cigliano, Alice Castello, Borgo d’Ale, Moncrivello, Roppolo, Cavaglià e Viverone.
“La Regione - spiega il consigliere di minoranza di Moncrivello, Luca Lisco - ha deciso di attingere dal fondo di solidarietà regionale per indennizzare parzialmente gli agricoltori che hanno subito danni. E’ la prima volta che viene usato il fondo di solidarietà”.
Nel Vercellese i beneficiari saranno quasi esclusivamente i produttori di kiwi, mentre nelle altre province la Regione ha incluso buona parte dei coltivatori di ortaggi in serra. “Un traguardo importante per i produttori della nostra zona, prosegue Lisco. Molti non ci speravano più, invece chi ha creduto di poter ottenere un indennizzo e ha fatto le richieste nel modo giusto oggi vede il giusto risultato”. Un risultato di squadra che ha visto coinvolti i Comuni e la Coldiretti interprovinciale.

Nella foto: una piantagione di kiwi sotto la neve nel febbraio del 2012.

Fonte: La Stampa