MODENA, FILIERA CORTA E ACQUISTI SOLIDALI SPICCANO TRA LE TENDENZE DEL NUOVO CONSUMATORE

MODENA, FILIERA CORTA E ACQUISTI SOLIDALI SPICCANO TRA LE TENDENZE DEL NUOVO CONSUMATORE
Sono 14 i gruppi di acquisto presenti in provincia di Modena (84 in Emilia Romagna), i cosiddetti Gas, formati da condomini, colleghi, parenti o gruppi di amici che decidono di fare la spesa insieme per ottenere condizioni vantaggiose. Un fenomeno di rilievo che, secondo un'analisi Coldiretti/Censis, ha contagiato il 18,6% degli italiani, e che ormai interessa quasi 7 milioni di persone, di cui quasi 2,7 milioni in modo regolare.
Si tratta di una tendenza che avvicina il produttore al consumatore - sottolinea la Coldiretti - contagiando gli italiani che intendono così garantirsi un volume di acquisto sufficiente ad ottimizzare i costi di trasporto e ad accedere a più vantaggiosi canali distributivi: dai mercati all'ingrosso a quelli degli agricoltori di Campagna Amica, fino ad andare direttamente nelle aziende. Ma è anche un modalità di fare la spesa che esprime valori più alti rispetto alla pur importante dimensione commerciale, valori che hanno un forte contenuto di socialità, di ripensamento di fatto del modello di organizzazione della produzione e della società.
Un crescente numero di gruppi di acquisto – continua Coldiretti - nasce con l'obiettivo di approvvigionarsi direttamente nei mercati, nelle botteghe o nei punti vendita degli agricoltori di Campagna Amica per assicurarsi l'origine, la genuinità dei prodotti che si portano in tavola. Una rete di vendita che comprende a Modena 114 Punti di Campagna Amica, 21 mercati degli agricoltori e 2 Botteghe di Campagna Amica e che, proprio per andare incontro alle esigenze di questi nuovi consumatori, ha creato i Gruppi di Offerta: elenchi di fornitori preparati a soddisfare le diverse necessità logistiche dei Gas associando produzione responsabile e consumo consapevole.

Fonte: Vini e Sapori