FRANCIA, MASSIMA GARANZIA PER I MELONI PHILIBON GRAZIE AL NUOVO MARCHIO IMPRESSO A LASER

FRANCIA, MASSIMA GARANZIA PER I MELONI PHILIBON GRAZIE AL NUOVO MARCHIO IMPRESSO A LASER
I meloni Philibon contrassegnati con il laser: il nome del marchio infatti viene ora impresso sulla buccia dei meloni. La nuova tecnica consente di tutelare i prodotti e renderli tracciabili poiché questo tipo di etichettatura non può essere eliminata, cambiata o perduta.
Per offrire un prodotto sempre più garantito l'azienda Boyer ha deciso di adottare il sistema della marcatura al laser. L'investimento effettuato per dotarsi della macchina è stato di circa 120 mila euro: nel processo produttivo la frequenza di imballaggio è stata leggermente rallentata, ma la protezione del marchio è migliorata.
Delle 12 mila tonnellate di meloni prodotti ogni anno da 80 aziende agricole, Boyer ne seleziona circa metà per essere venduta a marchio Philibon. Questa selezione è eseguita manualmente, controllando il grado Brix di ogni prodotto.
Per ora, comunque, solo i meloni destinati al mercato francese vengono marchiati con il laser: "Questa nuovo sistema è il futuro del marchio e della struttura – afferma Jean-Marc Boyer -. É una garanzia di credibilità presso i consumatori."

Fonte: Fructidor - philibon.com