COMITATO MISTO ITALO-FRANCO-SPAGNOLO: IL 7 MARZO A SALERNO PRIMO INCONTRO DEL GRUPPO DI CONTATTO SULLA FRAGOLA

COMITATO MISTO ITALO-FRANCO-SPAGNOLO: IL 7 MARZO A SALERNO PRIMO INCONTRO DEL GRUPPO DI CONTATTO SULLA FRAGOLA
I produttori di frutta e verdura di Spagna, Francia e Italia si sono dati appuntamento agli incontri promossi dal comitato misto Italo-Franco-Spagnolo per analizzare la situazione delle differenti campagne e per cercare soluzioni comuni ai principali problemi del settore. La prima di queste sarà il gruppo di contatto sulla fragola, in programma il prossimo 7 marzo a Salerno.
Come ogni anno, di seguito si riuniscono i gruppi di contatto di altri prodotti fra cui pomodori, pesche e nettarine, aglio e mela. Congiuntamente si tiene anche tra aprile e maggio la plenaria del Comitato misto. In questo evento si rendono noti i risultati dei gruppi di contatto e le proposte formulate da ognuno.
Il comitato misto Italo-Franco-Spagnolo, di cui Fepex fa parte, è diventato un contesto importante per incrementare le relazioni tra gli operatori ortofrutticoli europei e per promuovere azioni congiunte.
Nel 2012 il gruppo della fragola si è riunito il 20 febbraio. Il gruppo del pomodoro e dell'aglio si è incontrato in due occasioni: il 28 marzo e il 20 novembre il pomodoro, mentre quello dell'aglio si incontrò l'11 aprile e il 21 novembre. Il comitato misto Italo-Franco-Spagnolo si è riunito a Madrid il 10 di maggio dello scorso anno.

Fonte: Fepex