CAMPOSOL E AGRICOM UNITE PER CONQUISTARE IL MERCATO EUROPEO

CAMPOSOL E AGRICOM UNITE PER CONQUISTARE IL MERCATO EUROPEO
Le due aziende sudamericane, Agricom e Camposol, hanno annunciato la firma di un accordo per commercializzare congiuntamente i loro prodotti in Europa. L'azienda esportatrice cilena Agricom e il gruppo agro-alimentare peruviano Camposol hanno spiegato che useranno l'accordo per stabilire una piattaforma logistica e commerciale più ampia, al fine di rafforzare la propria base di clienti nel mercato europeo.
I prodotti freschi che le due società commercializzeranno insieme includono, fra gli altri, avocado, uva, agrumi, mirtilli e melagrane. "Siamo molto orgogliosi di firmare questo accordo perché consentirà il consolidamento di entrambe le società in Europa, aumentando l'export da entrambi i paesi", ha detto il presidente di Agricom Rodrigo Barros Tocornal. "Inoltre - ha aggiunto - questo apre la porta allo scambio di conoscenze tecniche e al posizionamento dei marchi in un mercato competitivo ed in crescita".
Contemporaneamente, Samuel Dyer Coriat, presidente esecutivo di Camposol, ha evidenziato la complementarietà dei due paesi, sottolineando che sia il Perù che il Cile vedranno i benefici di questo accordo. L'alleanza porterà alla creazione di una società nei Paesi Bassi chiamata Agricom Camposol Fresh e potrà beneficiare di economie di scala ottenendo rendimenti più elevati per entrambe le parti.
L'accordo consentirà inoltre l'estensione delle finestre di fornitura in cui Agricom e Camposol offrono già i loro prodotti singolarmente, mentre le aziende si sforzeranno di massimizzare la logistica, risparmiando nei materiali, nel trasporto, nello stoccaggio in arrivo, ed in altre aree.
"Il nostro obiettivo è quello di completare le nostre produzioni, dare migliore continuità alla nostra offerta e diventare i migliori fornitori dei supermercati in Europa, con una vasta gamma di prodotti e competenze nella gestione e nella logistica della frutta", ha concluso Tocornal.

Nella foto: da sinistra Rodrigo Barros Tocornal (Agricom), Pablo Ossa (Agricom), Juan José Gómez Bazán (Camposol), Samuel Dyer Coriat (Camposol)

Fonte: Fruitnet