PERU’, I COSTI ECCESSIVI PORTERANNO CAMPOSOL A TAGLIARE LA PRODUZIONE DI ASPARAGI

PERU’, I COSTI ECCESSIVI PORTERANNO CAMPOSOL A TAGLIARE LA PRODUZIONE DI ASPARAGI
Camposol, leader mondiale nelle esportazioni di asparagi, ha riferito che taglierà significativamente la produzione di questo ortaggio nel corso dei prossimi tre anni.
Il direttore marketing di Camposol, José Antonio Gómez Bazan, ha spiegato al sito Agraria.pe che l'asparago locale presenta un ciclo di vita di 10 anni, con le coltivazioni dell'azienda che hanno oggi in media otto anni. Pertanto, se non si rinnoveranno gli ettari esistenti, il business dell'asparago potrebbe addirittura scomparire nei prossimi anni.
Il problema è che l'aumento dei costi di produzione scoraggia il rinnovamento degli areali, sottolinea Gómez Bazan. Come conseguenza dei maggiori costi, l'azienda prevede ora di aumentare del 30% il prezzo dell'asparago destinato all'esportazione. Il manager, tra l'altro, ha calcolato che il prezzo del prodotto esportato ha segnato un incremento del 60% negli ultimi tre anni.
Il mercato estero potrebbe tuttavia non accettare gli aumenti di prezzo. Ciò significa che il business dell'asparago rischia di ridursi notevolmente in futuro.

Fonte: Agraria.pe