eventi
FRUIT LOGISTICA
Berlino
6-8 Febbraio 2019
BIOFACH 2019
Norimberga
13-16 Febbraio 2019
CIBUS CONNECT
Parma
10-11 Aprile 2019
MACFRUT 2019
Rimini
8-10 Maggio 2019

leggi tutto

venerdì 7 dicembre 2018


Arancia di Ribera Dop, è tempo di festa

Conto alla rovescia per il Riberella Winter Food Festival - Sagra dell’Arancia di Ribera Dop. L’appuntamento, partito ieri, proseguirà sino a lunedì a Ribera (Agrigento).

“E' finalmente arrivato il momento di festeggiare un prodotto già conosciuto oltre i confini italiani” - dichiara il presidente del Consorzio di tutela Giuseppe Pasciuta - E il Winter Food Festival sarà l’occasione per far conoscere nuove performances della nostra bionda”.

Perfetta come frutta per la consistenza, l’equilibro tra aspro e dolce e l’assenza di semi, ottima per la spremuta, l’arancia di Ribera Dop può anche essere protagonista di eccellenti preparazioni salate.

Lo dimostreranno i laboratori degli chef Giovanni Montemaggiore, Pasquale Vinci, Gianfranco Dainotti e Damiano Ferraro, con i quali interagirà il gastronomo riberese Martino Ragusa. A conclusione degli show cooking, verrà offerto ai presenti un assaggio di quanto cucinato. Altri Laboratori di cucina creativa saranno a cura di Slow Food Sicilia. Il servizio verrà affidato agli allievi dell’Iiis "Vetrano" di Sciacca. Alte imperdibili degustazioni, ogni giorno presso le “Casette del Gusto” in piazza Duomo con il pagamento di un modesto ticket.

“Innovazioni in Agrumicoltura” sarà il conegno che si svolgerà sabato 8 dicembre alle 16. Subito dopo, la scrittrice Cinzia Scaffidi presenterà il suo libro “Che mondo sarebbe - Pubblicità del cibo e modelli sociali”, Slow Food Editore.

Fonte: Consorzio Arancia di Ribera Dop


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: