Vip, un "interior designer" al servizio dei fruttivendoli

Parte in Spagna il progetto per realizzare layout e display vincenti

Vip, un "interior designer" al servizio dei fruttivendoli

In casa Vip la comunicazione è incentrata nel valorizzare il più possibile il prodotto sugli scaffali della Gdo e nel guidare il consumatore nel trovare la giusta mela. Dopo il Trova mela e il portale di formazione online Vip Academy rivolto ai responsabili ortofrutta della Gdo, da quest’anno il consorzio della Val Venosta ha deciso di avviare un nuovo progetto dedicato ai fruttivendoli spagnoli per offrire loro consigli su come presentare al meglio le mele nel proprio esercizio.

Fra marzo e aprile, infatti, Vip è presente con uno stand nei principali mercati all’ingrosso della Spagna, tra cui Valencia, Siviglia, Barcellona e Madrid, per aiutare i dettaglianti a valorizzare i loro prodotti con la presenza di  un interior designer specializzato nell’organizzazione di negozi. Colori, layout, materiali, odore, sono tutti elementi che influiscono sia in fase di vendita che di acquisto, e per questo vanno sfruttati nel miglior modo possibile. 

Ne abbiamo parlato con Benjamin Laimer, responsabile marketing di Vip. “Da diversi anni ci siamo posti l’obiettivo di informare in modo più mirato il grossista e soprattutto i suoi clienti, i venditori al dettaglio, sull’origine e le caratteristiche dei nostri prodotti. Per una vendita di successo, tuttavia, il fruttivendolo necessita di qualcosa di più di semplici informazioni. Deve saper presentare il prodotto nel suo negozio nel modo più attraente possibile per il consumatore. Per questo motivo, quest'anno abbiamo offerto ai nostri clienti una consulenza con un interior designer: la scelta strategica di colore, illuminazione e posizione delle mele è una parte davvero importante del successo nelle vendite”.

Il progetto è partito dal Paese spagnolo per dare continuità ad un’attività precedente, riguardante la realizzazione di un reportage fotografico sui fruttivendoli spagnoli. “Il nostro obiettivo non è solo fornire ai negozianti un archivio fotografico del loro lavoro, ma anche supportarli indirizzandoli nel presentare le mele nel miglior modo possibile”.

Il primo riscontro da parte dei clienti che hanno deciso di sottoporsi al consiglio degli esperti è positivo. “I venditori al dettaglio che si recano nei mercati all’ingrosso per gli acquisti si stanno dimostrando molto aperti e hanno capito che è utile farsi consigliare per realizzare presentazioni più attraenti per le loro mele”.

L’attività, partita per la prima volta quest’anno in Spagna, è prevedibile che in futuro possa riguardare anche altri paesi, così come il servizio potrebbe allargarsi anche alla distribuzione moderna nel Paese iberico.