Uva e pere, la Spagna può esportare in Thailandia

Resta ancora da definire la data di apertura del nuovo mercato

Uva e pere, la Spagna può esportare in Thailandia

Il governo thailandese ha informato il Ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione della Spagna dell'apertura del suo mercato per l'uva da tavola e pere di origine spagnola, dopo un'intensa collaborazione tra i due paesi. Fepex ha collaborato al lungo processo negoziale, organizzando la visita degli ispettori del Paese asiatico alle aziende agricole di Aragona, Catalogna, Murcia e Alicante, requisito essenziale per l'apertura di questo mercato.

La data di entrata in vigore dell'apertura del mercato thailandese dell'uva da tavola e delle pere è in attesa che le autorità thailandesi sottopongano questa decisione al Plant Quarantine Committee per la trasformazione e la pubblicazione ufficiale. I mercati dovrebbero essere d'accordo di nuova apertura per esportazione nella prossima campagna, secondo MAP.

Per poter esportare in Thailandia, è stato concordato un protocollo che gli operatori spagnoli devono rispettare e che include molteplici richieste e requisiti fitosanitari. Nel processo, il settore raggruppato in Fepex ha contribuito fornendo la visione settoriale sui requisiti e le richieste sollevate dalla Thailandia per aprire il suo mercato, fornendo anche la visione pratica.

Ha inoltre collaborato organizzando la visita degli ispettori thailandesi presso le aziende agricole, durante la prima quindicina del mese di agosto, requisito imposto dalla Thailandia per l'apertura del mercato al fine di verificare in situ che tutte le richieste e i requisiti contemplati nel protocollo concordato.

La Thailandia ha richiesto che due dei suoi ispettori effettuassero visite di audit sia sul campo che in magazzino a tre società spagnole per prodotto tra quelle interessate ad esportare detti prodotti in Thailandia. Per fare ciò, gli ispettori hanno visitato le strutture ei campi di produzione di due aziende di pere a Lleida e una in Aragona; e da un'azienda vitivinicola ad Alicante e due a Murcia, tutte associate a Fepex tramite le Associazioni Afrucat e Apoexpa. Hanno inoltre tenuto incontri all'inizio e alla fine degli audit con le autorità responsabili della Sottodirezione Generale degli Accordi Sanitari e controllo di frontiera Mapa.

L'apertura del mercato thailandese a questi frutti è un'opportunità per i produttori e gli esportatori spagnoli di uva da tavola e pere. Tuttavia, per Fepex, l'apertura di nuovi mercati richiede complesse negoziazioni tra le amministrazioni degli Stati membri e quelle dei Paesi terzi, senza la collaborazione della Commissione Europea, per stabilire protocolli di esportazione che regolino i requisiti richiesti da quei paesi, che durano per un tempo e rallentare la diversificazione delle vendite fuori dall'Europa.

Fonte: Fepex