Treviso, momento favorevole per le patate

Vendramin (Agricola Lusia): «I consumatori scelgono prodotti ad alto valore nutrizionale»

Treviso, momento favorevole per le patate

“Al mercato di Treviso sono settimane di vendite stabili, siamo in linea con gli altri anni e, alla luce delle difficoltà del periodo, non possiamo delineare un quadro pessimista”. A dirlo a IFN è Sebastiano Vendramin, venditore dell’azienda Agricola Lusia che opera al mercato di Treviso.
Il calo termico ha spinto le vendite e gli agrumi si mettono in evidenza.

“Finalmente si torna alle temperature proprie della stagione – puntualizza Vendramin – e ci sono referenze che stanno attraversando un momento positivo come le arance sia a polpa rossa che bionda. Anche a Treviso c’è una discreta richiesta di calibro piccolo – sottolinea il venditore – e questo è dovuto all’utilizzo degli agrumi soprattutto per le spremute”.

Ma ci sono altre referenze che approfittano dell’arrivo dell’inverno. “Possiamo sottolineare anche una maggiore richiesta per carciofi, patate e cipolle. Soprattutto per i tuberi il mercato va bene e mi spiego questo trend con l’esigenza dei consumatori di risparmiare e orientarsi su prodotti che abbiano un buon valore nutrizionale”.

Vendramin descrive anche la situazione degli ortaggi. “Con il pomodoro veniamo da un periodo complesso, caratterizzato un eccesso di offerta. Inoltre, secondo il mio parere, ci sono troppe varietà in commercio che non agevolano la vendita e creano confusione nella domanda. In generale, infatti, sembra ci sia stata una frenata dei consumi. Per quanto riguarda melanzana e peperoni c’è tanto fermento perché sono aumentati i prezzi ma sarà difficile mantenere costanti queste quotazioni all’ingrosso o, addirittura, pensare di superare i 3 euro al chilo”.