Dalla distribuzione
SweeTango si racconta al mercato all’ingrosso
Il progetto di Vip fa tappa a Bologna con un corner interattivo
Un corner interattivo allestito in un mercato all’ingrosso. È questa la piattaforma scelta da Vip, l’Associazione che raggruppa le cooperative ortofrutticole della Val Venosta, per promuovere le sue mele.
Il progetto è iniziato al centro agroalimentare di Bologna e vede protagonista la mela SweeTango. Ci ha raccontato l’iniziativa, con i suoi obiettivi e future evoluzioni, il responsabile marketing di Vip, Benjamin Laimer.
“Con il cliente-grossista Cenerini siamo partiti a fare un primo test per introdurre le nuove varietà sul mercato tradizionale”, spiega Laimer a IFN. "Il concept generale è inserire per ogni periodo la mela adatta. Siamo partiti ora con la mela SweeTango, andremo avanti con la mela Ambrosia ed Envy, per poi finire con la Cosmic Crisp. Così anche al dettaglio specializzato garantiamo sempre la mela ideale per ogni singolo periodo. Il punto in comune di queste nuove varietà è il loro essere tutte Premium, con necessità, quindi, di una presentazione accattivante e di impatto sul mercato”.
Attualmente quello di Bologna è l’unico mercato previsto dall’iniziativa, finalizzata a “ricevere i primi feedback dal grossista e dai dettaglianti tradizionali, per poi replicarla anche in altre città”, dice il responsabile marketing di Vip.
La volontà aziendale è di integrare il concetto del corner anche nelle botteghe di frutta e verdura, come già avviene nella boutique della frutta di Cenerini in centro a Bologna.
L’attività dei corner nasce come supporto per stimolare le vendite della mela ma non solo: “Dobbiamo rendere più attrattiva la presentazione delle mele e invogliare il cliente a comprare queste nuove varietà”, dice Laimer. Che continua: “Inoltre, non può mancare l´informazione sul prodotto perché una presentazione bella non basta: dobbiamo riuscire ad attirare l’attenzione del cliente e, nello stesso tempo, dare le informazioni rilevanti sulle nuove mele. Soprattutto l’informazione diventa un fattore fondamentale con le nuove varietà. Se manca questa, il frutto rimane una banale mela e non trasportiamo i valori plus delle nuove varietà. Perché la differenza delle singole mele per il consumatore, se valutata solo dall’aspetto esterno, non è un passaggio immediato".
I corner si presentano ai consumatori con una doppia proposta, informativa e propositiva, tramite le sezioni “Scopri le caratteristiche della mela SweeTango” e quella relativa alle ricette.
"Per ogni varietà abbiamo creato delle ricette ad hoc che valorizzano le caratteristiche di ogni frutto – sottolinea Laimer – si tratta di consigli sempre molto richiesti dai nostri clienti, che gli permettono di portare a casa, oltre al frutto, anche uno spunto di preparazione”. E continua: “Anche l’interazione che offriamo al consumatore con questo strumento è molto importante. Non riceve solo un ricettario stampato da una promoter. Sceglie a suo gusto personale la ricetta che piace di più e questo non è un aspetto da sottovalutare".
I corner si prestano per il funzionamento sia da soli che con la presenza di hostess. “Considerato che diventa sempre più difficile trovare del personale adatto – conclude Laimer - uno strumento di questo tipo ci aiuta tanto nello svolgere l’attività anche senza la presenza di hostess. Alla fine un buon mix tra vendita assistita con personale e solo con materiale pop (materiale a supporto della comunicazione, ndr) è sempre garanzia per il successo".