Substrati in lana di roccia, novità per la gestione

Ageon presenta le soluzioni di Grodan: «La scelta vincente per colture di successo»

Substrati in lana di roccia, novità per la gestione
La lana di roccia Grodan® rappresenta una delle soluzioni più performanti ed evolute nel panorama dei substrati utilizzati nelle coltivazioni in fuori suolo. Un prodotto industriale di alta qualità, stabile, uniforme, esente da agenti patogeni ed infestanti, in grado di accompagnare il produttore durante tutto il ciclo produttivo, dalla semina alla raccolta.



“Il mercato ortoflorovivaistico è da sempre in cerca di soluzioni professionali per ottenere prodotti di alta qualità e ridurre i consumi idrici – dice Mauro Biodo, Ceo di Ageon – Tutto questo è possibile grazie ai substrati in lana di roccia Grodan®”.  

Di origine minerale, deriva dal processo di fusione delle rocce di basalto, una pietra vulcanica ampiamente presente in natura. Le alte temperature di lavorazione, permettono di ottenere un prodotto sterile, totalmente privo di agenti patogeni.   

La roccia, a 1600° C, raggiunge la fusione e viene lavorata con un getto di aria fredda che permette di direzionare le fibre e nelle successive lavorazioni di ottenere prodotti funzionali alle diverse esigenze colturali.  

“Otteniamo quindi un prodotto finito, con un’espansione pari a circa 90 volte il volume iniziale, rendendo il processo di trasformazione particolarmente virtuoso”, precisa Biodo.  

In Grodan® ricerca e sviluppo non si fermano mai e grazie alla nuova tecnologia NG 2.0 sviluppata di recente, le performance di questi substrati sono aumentate notevolmente.



Inerte, senza capacità di scambio cationico, il substrato permette al grower di gestire al 100% la soluzione nutritiva. Grazie alla sua struttura omogenea, consente un’idratazione uniforme, un ottimo controllo del contenuto d’acqua in lastra e del pH, indipendentemente dalla stagione, garantendo performance ottimali durante tutto il ciclo colturale.



“Produrre di più impiegando meno risorse è finalmente possibile – commenta il Ceo della società piemontese – riducendo i costi dei concimi fino a valori del 30%. Un bel vantaggio in questi momenti di forti rincari dei fertilizzati”.  

Ageon è da oltre 25 anni il distributore italiano dei substrati Grodan® (clicca qui per conoscere la gamma), un prodotto altamente tecnologico disponibile in molteplici versioni che si adattano alle diverse colture in funzione della tecnologia in serra disponibile, dell’esperienza aziendale e dell’area geografica di produzione. Grazie al supporto tecnico di AgeonTech, il dipartimento tecnico-agronomico di Ageon, oggi è possibile avere un’assistenza continuativa nella gestione del substrato per ottenere le migliori prestazioni dalla vostra serra. La gamma di prodotti in lana di roccia Grodan® è appositamente studiata per tutti i settori: dal vivaismo con una serie completa di tappini (clicca qui per i dettagli del prodotto) e cubi di radicazione (qui i dettagli), alla produzione su lastra in fuori suolo (clicca qui per approfondire), a soluzioni per il floating, alle colture in vaso (scopri Growcube) fino alle produzioni di microgreens (clicca qui per conoscere i tappeti di germinazione) in vertical farming.


Fine vita del substrato

Un’importante novità di quest’anno è la gestione del prodotto a fine ciclo colturale. Grazie alla collaborazione con aziende specializzate di settore è oggi possibile in fase d’ordine del substrato Grodan® avere un contratto di ritiro del prodotto a prezzi prefissati in modo da avere un costo certo di esercizio e una facile soluzione attraverso una procedura dedicata di riutilizzo. Un altro importante servizio che Ageon e Grodan® insieme offrono alla pregiata clientela italiana.

Il dipartimento di consulenza tecnico-agronomica AgeonTech (visualizza i servizi dell'azienda) è a completa disposizione del cliente, per offrire assistenza tecnica nella corretta gestione del substrato e della strategia irrigua, supportando il produttore dalle analisi del drenaggio al calcolo della soluzione nutritiva ed in tutte le fasi del ciclo colturale. "Investite in sicurezza, affidatevi a chi da oltre 25 anni lavora nelle migliori aziende tecnologiche con substrati ad alte prestazioni", conclude Biodo.  

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Ageon alla sezione substrati Grodan® (clicca qui per approfondire) e scoprire un mondo di soluzioni per l’agricoltura di precisione. Appuntamento alla prossima puntata dove parleremo dei substrati biodegradabili e biocompostabili in iuta.  

Copyright 2022 IFN Italiafruit News