Speciale Frutta e Verdura, si alza il sipario

Oggi l'edizione numero 23 dell'evento di Italiafruit News e MarkUp

Speciale Frutta e Verdura, si alza il sipario

Questa mattina al Centro congressi di Fico, a Bologna, la filiera ortofrutticola italiana tornerà a incontrarsi per l'edizione numero 23 dello Speciale Frutta e Verdura, l'evento annuale di Italiafruit News e MarkUp. Oltre cento imprese del settore e settanta delegati della distribuzione moderna animeranno l'appuntamento riservato dedicato a temi cruciali per il presente e il futuro dell'ortofrutta.

Ospiti di rilievo ci aiuteranno ad affrontare aspetti che fanno capolino nel business quotidiano delle imprese e che, se affrontati con la giusta strategia, posso aiutare ad aumentare il valore di frutta e verdura. Una mission a cui la tecnologia e la digitalizzazione possono dare un'importante contributo - e questo lo si vede nel presente - ma per il futuro, forse, è necessario andare oltre. Da qui il titolo di questa edizione: "L'ortofrutta oltre il digitale - Sfide e opportunità dal campo al mondo virtuale".

Il menu della convention prevede comunicazione, energia, ecommerce, IV Gamma, strategie digitali, rapporti di filiera, tecnologia... Il tutto affrontato seguendo il filo conduttore del digitale, con il supporto delle analisi del Monitor Ortofrutta di Agroter e l'aiuto degli ospiti.

Francesca Bardelli Nonino, l’influencer della grappa, avrà il compito di spiegarci come si possa svecchiare l'ortofrutta: quali opportunità ci possono essere per frutta e verdura nella comunicazione digitale, quali strategie si possono seguire nella promozione sui social, come ingaggiare un pubblico giovane e coinvolgere gli appassionati. Dalla sua esperienza con la grappa avremo tanti spunti utili.

Poi spazio a un tema di grande attualità: il caro energia. Districarsi tra fonti, disponibilità, price-cap... non è facile. Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, farà il punto della situazione: avremo uno scenario dettagliato di cosa sta succedendo e capiremo cosa aspettarci nei prossimi mesi. 

Tra le categorie che in questo 2022 sono più in affanno troviamo la IV Gamma. E sul mondo delle insalate pronte al consumo avremo un approfondimento dedicato: ci sarà un'interessante anticipazione sui costi di produzione, un lavoro che il Monitor Ortofrutta ha condotto assieme all'Ismea, poi con un ospite internazionale - Leonard Batti, vice presidente di Taylor Farms California - capiremo come il fresh-cut statunitense abbia superato le difficoltà che ora il comparto italiano sta vivendo.

Come da tradizione dello Speciale, poi, ci sarà il momento dedicato alla distribuzione moderna. Come costruire una valida strategia digitale e cosa deve sapere l'ortofrutta per farsi trovare pronta alle richieste presenti e future della Gdo? A questa domanda risponderà Massimo Baggi, direttore marketing del Gruppo Selex. E a seguire il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, presenterà gli elementi tecnici del Manifesto di Filiera per l’Ortofrutta. Un'iniziativa promossa da Coldiretti e UNAPROA, che vede coinvolti gli attori della distribuzione per riscrivere le regole d’ingaggio tra produzione e retailer, sviluppare azioni di business integrato e promuovere il consumo della frutta e verdura.

E per finire il consolidato appuntamento con il Finger Food, il momento conviviale finale dedicato al networking.