Sos zucchine col fiore

Salto di Fondi: «La virosi non fa sconti in tutta la zona»

Sos zucchine col fiore

È Sos zucchine col fiore a Fondi, dove la virosi sta limitando i raccolti dei soci della cooperativa Salto di Fondi Op, presieduta da Giuseppe Gazzellone e facente parte dell’Aop Csc Lazio
“Il problema – spiega il presidente a IFN – è che il caldo prolungato ha aumentato la proliferazione degli afidi che provocano la malattia e per questo i trapianti sono slittati da settembre alla seconda metà di ottobre. Nonostante questo, le piantine sono state comunque attaccate dalla virosi”. 
 

Gazzellone racconta che fino a qualche anno fa le zucchine col fiore, trapiantate a settembre o addirittura ad agosto si raccoglievano anche fino a gennaio e né le piante né i prodotti davano problemi, mentre quest’anno chi ha piantato nello stesso periodo non ha raccolto niente. Si cerca quindi di tardare la produzione, nonostante la domanda per il prodotto sia costante tutto l’anno.
 

“L’unica soluzione che ci è rimasta – continua Gazzellone – è quella di trapiantare in inverno così che gli insetti non danneggino le zucchine col fiore. I prossimi trapianti infatti avverranno attorno al dieci di dicembre e ci permetteranno di raccogliere il prodotto in primavera. I prezzi però saranno più bassi, vicino ai 50 centesimi”.

Adesso invece le quotazioni al produttore sono particolarmente elevate proprio per la carenza di zucchine col fiore. “Il prezzo attualmente varia dai 2 ai 3 euro al kg perché c’è poco prodotto. Un vero peccato, perché la zucchina col fiore è un prodotto di cui non ci si stanca facilmente ed è richiesto tutto l’anno”.
 

Attualmente la società cooperativa Salto di Fondi Op che produce una quarantina di ettari di zucchine (sia col fiore che senza) non ha trovato una soluzione alla virosi. “Servono varietà resistenti – conclude il presidente - perché altrimenti non si faranno più raccolte invernali ma solo primaverili”.