Red Delicious, una stagione che ricorda quella della Ferrari

Venturoli (Eurofrut): «Bene Envy e Kanzi, la Pink Lady perde colpi»

Red Delicious, una stagione che ricorda quella della Ferrari

La stagione commerciale delle mele procede bene ma senza particolari entusiasmi. Così descrive a IFN il mercato delle pomacee Massimo Venturoli, venditore specializzato nelle pomacee della ditta Eurofrut di Bologna. “Parliamo di una campagna melicola positiva ma che non lascia spazio a grandi entusiasmi. Noi operatori continuiamo a navigare a vista inquesta stagione; abbiamo avuto conferme positive, cosi come inevitabili cadute”.

La conferma arriva dall’immortale Golden, punto di riferimento per venditori e consumatori. “E’ una varietà che si vende sempre bene – afferma il grossista – offriamo il prodotto nei bins e lo quotiamo a 0,60 €/kg sino ad arrivare a 1,70 €/kg per il packaging in padella. Mi sento di dire che per il mondo melicolo, la Golden è una garanzia intramontabile”. 

Da contraltare alla Golden c’è la Red Delicious. “Più passano gli anni e meno si vendono ma, in generale, sono le mele rosse che stanno riscontrando qualche difficoltà. Credo che il momento di contrazione sia dovuto all’eccesiva offerta di varietà differenti. Abbiamo notato che i consumatori si stanno focalizzando solo su alcune referenze come Envy e Kanzi, che prendono sempre più quota”. 

La Pink Lady e la Fuji sono in calo. “Per queste mele si sta soffrendo un po' e anche la Stark zoppica. Notiamo che il consumatore compra sempre il prodotto a cui si fidelizza e quando prova altre varietà, passata la curiosità, le accantona. Le quotazioni, però, sono abbastanza positive con prezzi che oscillano tra 1,20 e 1,70, per finire con la Pink Lady sopra i 2 euro”.