Ortofrutta, il mercato USA crescerà di 25 miliardi di $

Entro il 2027 avremo 1/3 di consumi in più

Ortofrutta, il mercato USA crescerà di 25 miliardi di $

Una crescita pari a 25 miliardi di dollari dal 2022 al 2027, pari a ⅓ del valore attuale, che è di 75 miliardi di dollari. E' questo il trend di crescita previsto per il mercato ortofrutticolo statunitense secondo la società di ricerca inglese Technavio.

“Si stima che il mercato crescerà a un CAGR (Compounded Average Growth Rate ovvero tasso annuo di crescita composto, ndr) del 6,62% durante il periodo considerato” si legge nell’articolo pubblicato da finance.yahoo.com che riprende lo studio.
A giustificare questo andamento positivo è l’aumento dei consumatori che prediligono una dieta vegetariana e, soprattutto vegana, che trascinerà così il mercato.  La popolazione vegana statunitense sembra infatti essere aumentata in maniera esponenziale nell’ultimo decennio, tanto che è triplicata la quota degli acquisti di frutta e verdura generati da questo culster.
E, così, continua a crescere il numero di persone disposte a ridurre il consumo dei prodotti alimentari di origine animale: tra i motivi che influenzano questa scelta ci sono la maggiore prosperità delle famiglie, il rispetto per tutti gli esseri viventi e i benefici per la salute derivati dal consumo di frutta e verdura. 
Va inoltre considerato che sono già numerosi i prodotti di origine vegetale acquistabili online: anche grazie a questo fattore, “si prevede che la cultura vegana alimenterà la crescita del mercato statunitense di frutta e verdura durante il periodo di previsione” specifica l’articolo. 

Supermercati e ipermercati tra i luoghi di acquisto preferiti
Technavio ha segmentato il mercato in base al canale di distribuzione (offline e online) e al prodotto (frutta e verdura non biologica e frutta e verdura biologica).
La ricerca prevede una crescita significativa della quota di mercato del segmento offline: tra i luoghi di acquisto più popolari figurano supermercati, ipermercati, minimarket, discount e negozi cash and carry. 
I consumatori preferiscono supermercati e ipermercati rispetto ai piccoli negozi grazie alla presenza di un'ampia gamma di prodotti di diverse categorie in un unico luogo. Inoltre, in questi punti vendita i consumatori possono approfittare anche di piani promozionali molto aggressivi

I trend che influenzano gli acquisti
Tra le tendenze ‘chiave’ del mercato ortofrutticolo c’è la crescente richiesta di pratiche agricole moderne come l’agricoltura di precisione che garantisce sempre un elevato rendimento sui prodotti agricoli. Queste ‘nuove’ tecniche permettono di migliorare la fertilità e la reddittività della terra, promuovendone la sostenibilità e allo stesso tempo aumentandone la produttività e riducendo i costi agricoli. Questi metodi di coltivazione ottimizzano la quantità di acqua necessaria per l’irrigazione, ridurre lo spreco di risorse.