Ortaggi, vendite ancora a rilento

Puccia da Vittoria: «Anche le quotazioni sono basse»

Ortaggi, vendite ancora a rilento

Gli ortaggi faticano sia nelle vendite che nei prezzi nel mercato alla produzione di Vittoria. Ce lo testimonia Giorgio Puccia, grossista titolare dell’azienda Il Quadrifoglio che opera nel mercato ortofrutticolo siciliano.
 

Partendo dai pomodori, attualmente i prezzi sono molto bassi. “Sia per quanto riguarda il pomodoro a grappolo che il piccadilly, il ciliegino e il datterino i prezzi più alti viaggiano attorno ad 1,50 euro al kg – spiega a IFN Puccia-. Il Piccadilly addirittura va dai 70 centesimi a 1,10 euro al kg. Di pomodoro a grappolo invece ce n’è davvero poco per colpa del Tomato Brown Rugose Fruit Virus, che ha colpito in maniera particolare proprio questa tipologia”. 
 

Sul fronte degli acquisti non va meglio: “I prodotti si vendono ma lentamente, perché è calata la capacità di acquisto dei consumatori. Per questo i mercati italiani ora non stanno rispondendo all’esigenza della produzione”.
 

Lo stesso discorso secondo Puccia vale anche per zucchine, melanzane e peperoni. “Le quotazioni sono basse. La zucchina va dai 50 agli 80 centesimi, le melanzane sotto serra attorno all’euro, ma date le temperature più elevate del previsto sta ancora arrivando della merce coltivata in campo aperto”.
 

I peperoni viaggiano in un range tra i 50 centesimi e 1,30 euro al kg. Prezzi in calo anche per i cetrioli, che si vendono tra i 50 e gli 80 centesimi al chilogrammo.