«Ortaggi, periodo disastroso»

Summo di Nature Service evidenzia carenza di merce di qualità

«Ortaggi, periodo disastroso»

Le vendite nei mercati all’ingrosso continuano a non dare soddisfazione gli operatori, né per la frutta, né per gli ortaggi e ora ci si mette anche la difficoltà a reperire prodotti di elevata qualità. Le temperature che si sono abbassate improvvisamente, le bollette che aumentano e il carrello della spesa che ha subito rincari hanno creato del disorientamento tra i consumatori, riflettendosi quindi sui loro acquisti. Il freddo però come sappiamo non influisce solo sui consumi ma anche sulla produzione, che non dà il meglio di sé. 
 

Vincenzo Summo, operatore dell’Ortomercato di Milano per Nature Service senza usare mezzi termini parla di momento disastroso per tutto il comparto, ortaggi inclusi. “In questo periodo – spiega Summo – facciamo fatica a reperire merce di qualità in particolare dal sud del Paese”.
 

Il problema, spiega Summo, sta nel brutto tempo. “Il maltempo non aiuta, in particolare per la buona produzione di ortaggi come rape, broccoli e cicorie”.

Il grossista evidenzia anche il fermo totale dei carciofi a livello di richieste, ma sul fronte produttivo non va meglio. “In questo caso è lo scirocco che ha influito negativamente sulla produzione e qualità del prodotto - conclude - e non va meglio per il resto della verdura invernale”.