Morgana sfida Pink Lady

Seppi (Melinda): «Grandi e interessanti potenzialità»

Morgana sfida Pink Lady

Presentata come la mela più succosa al mondo, dopo il debutto nel 2020 sul mercato italiano (clicca qui per leggere la notizia), Morgana ha registrato riscontri positivi e ora la nuova varietà Club di Melinda lancia la sfida a Pink Lady.

"Morgana è la sua concorrente - spiega a IFN Edoardo Seppi, a margine della presentazione fatta ad |nterpoma - Nei panel test che stiamo conducendo sui consumatori risulta sempre la mela più apprezzata. Ha caratteristiche organolettiche importanti e si adattata bene ai vari areali, mantenendo le peculiarità gustative, proprio come Pink Lady. E' quindi una mela molto flessibile che non necessita di una mappatura e di uno studio di zonazione per capire dove questa può essere coltivata per dare i risultati organolettici migliori. E' versatile, uniforme, un prodotto molto buono dalla grande tenuta e standardizzato: per questo dico che sarà la concorrente di Pink Lady. Coltivarla in Francia o in Italia non cambia, al consumatore si riesce a fornire una mela dalle caratteristiche molto vicine; cosa che con la Golden non si riesce: la regina della Golden, ribadisco e ripeto, è Melinda".

Morgana è il brand con cui viene commercializzata la mela Kizuri, la varietà è stata creata da Better3Fruit, un breeder del Belgio. E' una bicolore, caratterizzata da un rosso naturale e acceso. La pezzatura è medio-grande e sul fronte gustativo è molto bilanciata: grado zuccherino di 14-15° Brix, acidità di circa 6 grammi/litro e una durezza media di circa 7kg/cm^2.

Ma quali sono le altre caratteristiche del frutto? "Croccantezza, freschezza e succosità sono i tratti distintivi di Morgana - risponde il presidente di Melinda - E poi se un consumatore la compra e la tiene in cucina per una settimana, quando la mangerà non sentirà differenze rispetto al primo giorno d'acquisto: ha una shelf life notevole, questo permette di ridurre gli sprechi".

Quando la produzione sarà a regime, questa consentirà una stagione di vendita di 12 mesi, l'ideale per fidelizzare il consumatore. Consumatore che, come ricorda Seppi, è stato incuriosito dalla novità. "La domanda è in crescita e il potenziale produttivo è interessante, tanto che abbiamo in programma di ampliare l'ettaraggio di Morgana. Melinda ha l'esclusiva a livello italiano - conclude Ernesto Seppi - Le aspettative sono ottime, con il marketing e la commercializzazione spetta a noi dare il giusto valore questa mela".