Mercabarna si espande, in cerca di nuove aziende

Acquistato un terreno di 18 ettari

Mercabarna si espande, in cerca di nuove aziende

Quest'anno segna un'importante pietra miliare nell'espansione di Mercabarna, il più grande complesso di mercati all'ingrosso d'Europa. Con il mercato al 90% di occupazione, alla fine del 2021 l'autorità ha deciso di acquisire un terreno adiacente di 18 ettari per fornire la nuova capacità tanto necessaria alle società esistenti e per attrarre nuove società.

“Con questo spazio in più vogliamo ottimizzare l'ecosistema agroalimentare di Mercabarna, attraverso la crescita delle aziende che hanno già sede nei nostri locali e che hanno bisogno di più spazio per adattarsi ancora di più alle nuove tendenze del food”, afferma il dirigente di Mercabarna regista Jordi Valls. "Incorporeremo anche aziende che forniscono innovazione tecnologica e attività che promuovono il cibo sostenibile". Queste non sono le uniche aree che il mercato sta cercando di rafforzare. Valls afferma che Mercabarna desidera attrarre nuove società di logistica per aumentare il proprio profilo di esportazione, aumentando al contempo la presenza di aziende che lavorano su nuovi canali di distribuzione, inclusa la consegna dell'ultimo miglio e aumentando la fornitura per il canale della ristorazione.

Grazie alla spinta turistica post-Covid di Barcellona, ​​il mercato ha visto aumentare le vendite di frutta e verdura del 7% nella prima metà di quest'anno. "Per quanto riguarda le esportazioni, siamo già agli stessi livelli del 2019, vale a dire che tra il 30 e il 35 per cento della frutta e verdura totale venduta (oltre 1,1 milioni di tonnellate) viene ora venduta al di fuori della Spagna", afferma Valls.
 

Fonte: Fruitnet.com