Melone gialletto, Enza Zaden presenta le novità 2023

Egnazio F1 ed Egesto F1 i protagonisti dell'assortimento varietale

Melone gialletto, Enza Zaden presenta le novità 2023

Lo scorso 2 marzo 2023 a Trapani si è svolto un incontro tecnico per presentare la gamma di melone gialletto di Enza Zaden. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 40 operatori del settore orticolo operanti nel territorio di Trapani-Marsala.    

Lo staff tecnico-commerciale di Enza Zaden ha presentato l’assortimento varietale con le principali novità per il 2023. Oltre a Egnazio F1, varietà leader per le produzioni precoci in coltura protetta grazie all’estrema precocità e alle elevate rese garantite, lo staff tecnico-commerciale di Enza Zaden si è soffermato in modo particolare sulla cultivar Egesto F1 di recente introduzione. 

Vincenzo Mondello, Sales Representative Enza Zaden per la Sicilia occidentale, afferma: “Egesto F1 è stato sviluppato per produzioni medio-precoci in pieno campo. La finestra di trapianto ideale va dalla metà di aprile ai primi di maggio, periodo particolarmente rilevante per gli impianti di gialletto nell’areale di Marsala/Trapani. Egesto F1 si contraddistingue per una pianta rustica e resistente che da al produttore la sicurezza del buon esito della coltivazione anche in presenza di stress biotici”. 

A questo proposito Mario D'Orsi, Product Specialist cucurbitacee Italia, ha aggiunto: “Nell’ultimo decennio, da un lato, la pressione di patogeni è aumentata drasticamente a causa del cambiamento climatico e dei terreni sempre più stanchi, dall’altro, la regolamentazione in materia di agrofarmaci è diventata sempre più stringente. Il miglioramento varietale svolge, dunque, un ruolo fondamentale per consentire l’ottenimento di produzioni di qualità ed adeguate a garantire una buona redditività". 

Egesto F1 ha un frutto di pezzatura intorno ai 2,5 kg dall’aspetto molto attraente, caratterizzato da marcata rugosità e colore giallo-oro a maturazione, risultando di facile raccolta. La polpa è perfettamente bianca, molto dolce e caratterizzata dai tipici aromi di questo prodotto. La cavità placentare è ridotta. 
Enza Zaden continua il suo lavoro di miglioramento varietale di questa specie ortiva, facendo della selezione in loco il suo punto di forza. 
Si ringraziano tutti gli operatori intervenuti ed in particolar modo i Vivai Salerno di Giuseppe Salerno e l’azienda agricola Fortunato dei fratelli Pietro e Baldassare per il supporto nell’organizzazione dell’evento e per la collaborazione decennale nel lavoro di sviluppo.   

Fonte: Ufficio stampa Enza Zaden