Mele Vip, un Paradiso da comunicare

Il responsabile marketing Laimer: «Ecco come aumentiamo la qualità dei reparti»

Mele Vip, un Paradiso da comunicare

In Val Venosta c’è il Paradiso. Non parliamo in questo caso solo di panorami mozzafiato, ma del Paradiso delle Mele targato Vip, che da ormai tre anni è la base portante della comunicazione del Consorzio. 
 

Ad occuparsi del progetto è Benjamin Laimer, responsabile marketing di Vip. “Anche quest’anno con la campagna di comunicazione desideriamo trasmettere i nostri valori ai consumatori finali, facendoli entrare nel nostro Paradiso. Stiamo parlando di ciò che ci caratterizza: microclima ideale, la passione degli agricoltori e i metodi di coltivazione innovativi e sostenibili. La campagna si svolge su due principali canali, quello cartaceo e quello digitale. In quest’ultimo rientrano anche i social, Facebook e Instagram, attraverso i quali raccontiamo la storia e il viaggio delle nostre mele nel corso dei 12 mesi”. 
 

Non viene tralasciata naturalmente la promozione nei punti vendita, spazio centrale per supportare al meglio la clientela della grande distribuzione nell’introdurre i consumatori alle nuove varietà di mele. “Le nostre attività possono essere sintetizzate dalla piramide dei tre pilastri: alla base ci sono quelle che sfruttando gli ordinari canali di comunicazione dei supermercati, permettono di raggiungere il maggior numero di consumatori; il pilastro 2 consiste invece nell’allestimento dei reparti ortofrutta dei punti vendita, dal più classico cartello di varietà al totem interattivo, che permettono di raggiungere un numero un po’ meno elevato di consumatori, ma attraverso contatti di maggiore qualità; al vertice, ovvero il pilastro 1, stanno quelle attività di sampling e degustazione che permettono di raggiungere un numero ancora inferiore di consumatori, ma attraverso un contatto di grande qualità”.
 

Un’invenzione che ha ottenuto risultati notevoli è Trovamela, il pannello che funge da guida colorata che con soli quattro colori aiuta il consumatore a individuare la mela giusta. Da quest’anno la sua permanenza in Gdo sarà più duratura.  “Dopo averlo utilizzato in oltre 400 negozi l’anno scorso – spiega Laimer – quest’anno porteremo il numero dei punti vendita aderenti a oltre 500. Ripetiamo sempre che, se è vero che non esiste la varietà di mela perfetta in assoluto, è altrettanto vero che esiste quella perfetta per un dato consumatore. L’obiettivo del progetto di category management TrovaMela è quello di individuarla". 


"Durante le nostre sessioni di formazione con i repartisti della GDO abbiamo ricevuto molti feedback positivi su Trovamela: questo strumento semplice e intuitivo per trovare la varietà di mele preferita convince clienti e i consumatori. Per questo vogliamo dare ancora più valore a questo strumento e renderlo più duraturo per il punto vendita, quindi da quest’anno il totem, che indica attraverso il suo codice colore i sapori delle mele, non sarà più di cartone ma di legno”.

A completare le iniziative di Vip c’è il portale di formazione online Vip Academy (clicca qui) rivolto ai responsabili del reparto ortofrutta. “Lo strumento di formazione sulle mele è anche un mezzo di autovalutazione e di incentivo a mettere in pratica ciò che si è appreso. È molto efficace, flessibile e ci dà l’opportunità di raggiungere un elevato numero di collaboratori della distribuzione, alcuni dei quali già registrati con successo”.
 

“Siamo convinti – conclude il responsabile marketing – che grazie a Vip Accademy otterremo a medio termine un aumento della qualità dei reparti ortofrutta per quanto riguarda la gestione degli allestimenti e la comunicazione al consumatore“.