Mele e formazione

Knowing European Apple ha l'obiettivo di rafforzare la competitività

Mele e formazione

È giunto al termine il secondo anno della campagna europea triennale di comunicazione e promozione di Assomela, associazione dei produttori di mele italiani, intitolata “Knowing European Apple".
Per concludere in bellezza la seconda annualità e inaugurare la terza, a cavallo tra settembre e ottobre sono stati organizzati ben cinque viaggi di formazione dedicati a professionisti del settore nella splendida cornice delle montagne altoatesine. 


L’obiettivo cardine della campagna di Assomela è appunto la formazione, e quale modo migliore per conoscere un prodotto se non direttamente nel suo territorio di produzione? 
Per far vivere il mondo della mela a 360°, i partecipanti sono stati coinvolti attraverso diverse attività in-formative, tra cui degustazioni di  varietà nuove e tradizionali , visite ai meleti e alle cooperative, dove si stocca e si lavora il prodotto, e al museo Altoatesino di Frutticoltura. Il vantaggio di poter fare un’esperienza direttamente sul territorio d’origine di un prodotto è proprio quello di poterlo seguire  dall’albero fino al momento del carico osservando da vicino tutti i processi. In questo modo, è stato possibile discutere anche di temi più tecnici, ma che comunque è molto utile trasmettere agli operatori e da questi ai consumatori, tra cui i diversi metodi di produzione sostenibili utilizzati dai melicoltori della regione, le varie fasi produttive – dalla fioritura alla raccolta - , i sistemi di irrigazione, gli strumenti a disposizione dei frutticoltori per difendersi dagli eventi metereologici estremi, come la grandine. 
Queste formazioni hanno coinvolto direttamente oltre 100 operatori del settore provenienti dai gruppi Fiorino, Carrefour, Pac 2000, Supergulliver e permesso di formare indirettamente altri 900 professionisti.


La campagna europea “Know Apple” ha l’obiettivo di rafforzare la competitività del settore agricolo dell'Unione Europea, attraverso la conoscenza, la diffusione e quindi la promozione sia dei prodotti, sia dei sistemi produttivi. Per realizzarlo, è necessario costruire un percorso di formazione che parta dall’albero e arrivi alle tavole del consumatore, in-formando riguardo il mondo della mela e promuovendo acquisti più consapevoli.

Fonte: Ufficio Stampa Sopexa