Mela e moda, il binomio è… cool!

envy™ sfila alla Milano Fashion Week: la frutta diventa fashion"

Mela e moda, il binomio è… cool!

Una mela che sfila accanto alle modelle durante la Milano Fashion Week, e per di più all'interno di un mercato floricolo. Non è un sogno, ma una realtà resa possibile da VOG e VIP con la mela envy™, protagonista ieri della sfilata dello stilista Marco Rambaldi. Un nome di spicco nella moda italiana contemporanea, Rambaldi è noto per la sua attenzione all’etica, all’inclusività e alla sostenibilità ambientale delle sue collezioni.

Il debutto di Envy™ alla Milano Fashion Week nasce da un progetto che fonde gusto, creatività e stile: “envy™ Passion Week”, realizzato in collaborazione con l'Istituto Marangoni Milano Design.

In questo contesto, sessanta studenti di Product e Visual Design hanno dato vita a un accessorio fashion: "The Golden Apple", opera di Mahra Mustafa, studentessa di Product Design. Il design intrecciato, leggero e versatile consente a questo pezzo di fungere sia da bag charm che da accessorio da indossare.

Da sinistra: Benjamin Laimer, responsabile marketing VIP, lo stilista Marco Rambaldi e Hannes Tauber, responsabile marketing del consorzio Vog

“Unisce eleganza e creatività, proprio come la mela envy™,” commenta lo stilista Marco Rambaldi, definendo l’accessorio come un esempio di gusto raffinato ed eclettico.

Il legame tra la mela e il mondo della moda non è casuale. Envy™ non è soltanto un frutto: offre un’esperienza sensoriale completa, grazie al suo sapore dolce e fresco, alla polpa croccante e alla buccia rossa levigata. Il progetto celebra l’incontro tra design e gusto, trasformando un gesto quotidiano in un’esperienza straordinaria.

“La mela può, anzi deve, diventare trendy – spiega a IFN Benjamin Laimer, responsabile marketing di Vip. È un percorso fatto di molte tappe, e questa sfilata ne è una. Qui il concetto si evolve: si passa dal comunicare valori ormai consolidati, come l’origine e la salubrità, a messaggi più emozionali, capaci di coinvolgere un pubblico diverso, in particolare quello giovane, che utilizza modalità di comunicazione completamente nuove”.

“Infatti – prosegue – il progetto che stiamo sviluppando con envy™ si inserisce proprio in questa prospettiva, trasformando la mela in un prodotto fashion, adattabile ai nuovi linguaggi della comunicazione. È chiaro che, per raggiungere nuovi consumatori, dobbiamo spingerci oltre nel racconto dei valori delle nostre mele. La sfilata di oggi si colloca perfettamente in questo percorso”.

“Serve un certo coraggio per esplorare nuove strade nella comunicazione, allontanandosi dalla comfort zone – argomenta Hannes Tauber, responsabile marketing del consorzio Vog – Significa avventurarsi in territori inesplorati, dove è difficile prevedere con esattezza dove si arriverà”.

“Quattro anni fa, quando abbiamo iniziato a trasformare la mela da semplice frutto a prodotto fashion, ci siamo posti molte domande sui possibili rischi e sulle perplessità legate a questa evoluzione. Tuttavia, ogni dubbio è stato spazzato via non appena abbiamo coinvolto creativi, stilisti e designer—professionisti al di fuori del mondo ortofrutticolo—che ci hanno sorpreso con il loro entusiasmo”.

“Un entusiasmo – continua Tauber – nato proprio grazie alla mela: un frutto che tutti conoscono, ma che, nel momento in cui se ne raccontano le origini, le modalità di produzione e lavorazione, si rivela fonte inesauribile di ispirazione. Le idee che emergono sono tantissime, con sfaccettature incredibili, soprattutto quando si parla di una mela premium come envy™.

“Questo dimostra che il settore melicolo, e più in generale quello ortofrutticolo, ha ancora enormi margini di crescita per elevare la percezione del prodotto, trasformandolo da semplice bene di consumo a qualcosa di cool e desiderabile. Oggi ne siamo più convinti che mai, e questo è solo l’inizio di un percorso che guarda al futuro con grande ambizione” concludono Laimer e Tauber.