Maltempo, stanziati 175 milioni per le imprese agricole

100 per indennizzi e 75 per l'acquisto dei macchinari

Maltempo, stanziati 175 milioni per le imprese agricole

"Il ministero dell'Agricoltura ha stanziato 100 milioni di euro per gli indennizzi a favore delle imprese agricole e ulteriori 75 milioni a valere sul fondo innovazione per l'acquisto dei macchinari per le aziende danneggiate".  

Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una dichiarazione dopo il Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto legge con misure per l'emergenza dopo le alluvioni in Emilia Romagna e Marche.

Lollobrigida: dal Cdm misure impattanti, si è fatto il possibile - "Il primo Consiglio dei ministri per l'emergenza in Emilia-Romagna stanzia due miliardi, una cifra molto superiore all'annunciato e che ha visto la compartecipazione di tutti i ministeri per la loro quota parte. Abbiamo provato a fare tutto quello che era possibile in questa prima fase, che è una fase di emergenza".

Si tratta di "un pacchetto di misure molto impattante, come è stato riconosciuto dalle organizzazioni datoriali riunite dalla presidente Meloni", ha detto il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida. Alla fase di emergenza, ha aggiunto il ministro, "seguirà poi una fase di ricostruzione, una volta che i danni da incalcolabili diventeranno calcolabili, ovvero oggetto di una quantificazione esatta".

Per attutire i disastri provocati dal maltempo alla filiera agroalimentare "si è intervenuto su tanti aspetti, a garanzia della forza lavoro, delle professionalità e delle imprese": dal ristoro dei danni attraverso forme assicurative all'individuazione di forme di finanziamento a tasso zero per le imprese colpite fino a destinare in via prioritaria all'Emilia-Romagna "75 milioni del Fondo per l'innovazione in agricoltura". In particolare "abbiamo stanziato 100 milioni per incrementare il fondo Agricat così da dare agli agricoltori la possibilità di avere un primo ristoro attraverso un modello assicurativo; poi abbiamo destinato con priorità all'Emilia-Romagna 75 milioni dei 225 di quelli previsti dal Fondo per l'Innovazione in Agricoltura. Abbiamo inoltre sospeso oneri e pagamenti, ovvero incombenze impossibili da affrontare da parte degli alluvionati e ho dato mandato a Ismea di individuare forme di finanziamento a tasso zero per garantire la tenute delle imprese". "Ci sono tanti diversi tipi di interventi - ha concluso Lollobrigida - e non abbiamo perso un minuto per trovare tutte le risorse disponibili".

Lollobrigida: al Commissario penseremo. Ora affrontiamo l'emergenza - Rispetto alla possibilità di istituire la figura di un commissario alla ricostruzione per i danni causati dal maltempo in Emilia-Romagna "si faranno tutti i passaggi necessari, ma su questo non entro nel merito, perché intanto si affronta l'emergenza, poi penseremo alla ricostruzione. Si sceglierà il mondo migliore per mettere in moto una ricostruzione che sia veloce ed efficiente e metta in condizione l'Emilia Romagna di poter ripartire al meglio", ha detto il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida che ha tenuto a "ringraziare i cittadini colpiti per come stanno affrontando questa situazione, così come voglio ringraziare tutti coloro che si sono mobilitati per salvare vite e arginare i danni".

Fonte: Ansa.it