«L'innovazione parte dai sogni dei clienti»

Abdrabbo (Unitec): «Prima giornata di fiera positiva. Ecco le soluzioni che presentiamo»

«L'innovazione parte dai sogni dei clienti»

Ci sono imprese che hanno bisogno di migliorare i loro processi, ci sono aziende che immaginano di innovare le loro lavorazioni di frutta e verdura. E poi ci sono gruppi che trasformano queste idee - a volte sogni - in realtà: le fiere sono il momento ideale per il contatto di questi due mondi e sotto questo profilo c'è parecchio fermento a Fruit Attraction.

Lo conferma a IFN Nour Abdrabbo, direttore commerciale di UNITEC. "La nostra industria si poggia sul creare connessioni tra tutti i player della filiera – illustra il dirigente – La prima giornata di Fruit Attraction è stata molto intensa: tanti visitatori e soprattutto di qualità. Le persone che abbiamo incontrato hanno le idee chiare su cosa vogliono: migliorare il proprio business e ci incontrano proprio per questo, cercando qualcuno che possa migliorare i loro processi”.

E a Fruit Attraction Unitec presenta Chestnut Vision 3, l’innovativo sistema di selezione delle castagne che, associato alla calibratrice UNICAL 244, garantisce affidabilità nella classificazione della qualità delle castagne e permette di suddividere il prodotto in maniera omogenea per calibro, peso e forma. Ma non è finita qui, la soluzione UNITEC  consente di rilevare anche i difetti esterni tipici del frutto (spaccato, forato, germogliato) così da destinare ogni prodotto al proprio mercato di riferimento.

Come spiega l'azienda -  da oltre 20 anni presente nel mercato spagnolo – i sistemi UNITEC dedicati alle castagne offrono “un importante risparmio di costi e ottimizzazione della manodopera, migliorando l’efficienza di tutto il processo di lavorazione”.

Il gruppo romagnolo divenuto internazionale porta a Madrid anche soluzioni dedicate a uno dei frutti del momento: l'avocado. Un prodotto che gode di spazi crescenti in distribuzione e che da qualche anno a questa parte sta attirando interessanti investimenti anche in Italia. In fiera si può toccare con mano Avocado Vision e UNIQ Avocado, si tratta di sistemi di sorting che offrono un’efficace risposta alla necessità di classificare la qualità esterna e la qualità interna dei pregiati Avocado Hass, rilevando le eventuali difettosità, oltre al livello di maturazione del frutto. Il tutto salvaguardando totalmente l’integrità del prodotto.

I sistemi di sorting UNITEC permettono di offrire al consumatore finale avocado al giusto grado di maturazione, in maniera coerente nel tempo – illustra Abdrabbo - I sistemi di classificazione Avocado Vision e UNIQ Avocado, poi, associati alla calibratrice UNICAL 10.0, sono in grado di coniugare l’affidabilità nella classificazione del livello di maturazione con il massimo dell’efficienza nel processo di lavorazione”.

Continua poi il percorso dell'azienda nella robotica, un percorso svelato in anteprima lo scorso anno proprio allo Speciale Frutta&Verdura di Italiafruit News. Nei padiglioni spagnoli si può vedere UNI INTELLIGENT PUNNET PACK, l’ultima novità sviluppata dalla divisione UNI Robotics: è in grado di afferrare i cestini a due a due posizionandoli all’interno della cassa fino al suo completo riempimento, eliminando totalmente il confezionamento manuale. Tutto questo si traduce in un forte aumento dell’efficienza, un incremento dell’efficacia e di precisione nella manipolazione dei frutti e parallelamente nella riduzione dell’entità dei lavori usuranti e stressanti all’interno dei magazzini ortofrutticoli. La carenza di manodopera è uno dei nodi che il settore deve risolvere e le soluzioni robotiche sviluppate da UNITEC sono una concreta risposta a questa problematica.

In Spagna, come anticipato, UNITEC è presente da oltre vent'anni e ha tre sedi operative attraverso le quali può garantire ai propri partner una capacità tempestiva di intervento 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

“Abbiamo incontrato persone che ci hanno esposto richieste a cui non pensavano di poter trovare risposta, anche se avevano speranze nella tecnologia – riprende il direttore commerciale di UNITEC  - E sono rimaste sorprese nel trovare chi prende in considerazione la loro richiesta e la fa diventare realtà. UNITEC c'è proprio per dare un contributo in tal senso. La prima giornata di fiera è stata molto positiva, siamo soddisfatti e vi aspettiamo a braccia aperte (Hall 7 – C11) con la nostra tecnologia, il nostro know-how, l'entusiasmo e la passione per far crescere l'industria dell'ortofrutta”.