L'avocado sarà il prodotto di punta della prossima edizione di Fruit Attraction

Tante attività ed eventi dedicati a questo frutto

L'avocado sarà il prodotto di punta della prossima edizione di Fruit Attraction

L'avocado sarà il prodotto di punta della 16a edizione di Fruit Attraction, la Fiera organizzata da IFEMA MADRID e FEPEX, che si svolgerà dall'8 al 10 ottobre presso il quartiere fieristico di Madrid. La fiera concentrerà diverse iniziative attorno a questo superfood, il cui successo è cresciuto notevolmente negli ultimi anni sia in termini di consumo che di commercio internazionale. Oltre alla presentazione dell'Organizzazione Interprofessionale dell'Avocado e del Mango, il giorno prima dell'inizio della fiera, lunedì 7 ottobre, l'Organizzazione Mondiale dell'Avocado, Asociafruit - Associazione spagnola dei produttori ed esportatori di frutta, frutta secca, ortaggi, fiori e piante dell'Andalusia, Aecam - Associazione dei Commercianti di Avocado e Mango - e Cooperativas Agro-Alimentarias organizzeranno il Congresso Globale sull'Avocado, per contribuire a continuare a posizionare l'avocado a livello internazionale. Inoltre, durante Fruit Actress, questo prodotto sarà protagonista di diverse attività organizzate da Asociafruit, Aecam e Cooperativas Agro-Alimentarias. Tra le altre attività, si terranno dimostrazioni presso Factoría Chef, guidata da Daniel del Toro, in cui questo prodotto sarà l'ingrediente principale di diverse ricette. Lo chef  visiterà anche le sale di Fruit Attraction per invitare i visitatori a partecipare all'Avocado Quiz. Verrà inoltre prodotta una brochure digitale sui benefici per la salute degli avocado. I visitatori potranno inoltre usufruire dell'Avocatruck, un foodtruck situato lungo la Central Avenue dove si svolgeranno sessioni di showcooking con utilizzi innovativi dell'avocado e degustazioni gratuite tutti i giorni durante gli orari di apertura della fiera.

Nel mese di settembre, invece, si sta organizzando la "Lega dell'avocado", alla quale parteciperanno diverse scuole alberghiere e di ristorazione di tutta la Spagna, con gare in cui gli studenti elaboreranno ricette in cui l'avocado sarà l'ingrediente principale. I vincitori di ciascuna scuola parteciperanno a Fruit Attraction per competere nella finale. Negli ultimi anni, secondo l'Annuario MAPA 2022, la coltivazione dell'avocado in Spagna ha registrato un notevole successo, spostandosi dalle aree di coltivazione tradizionali (Isole Canarie, Costa Tropical di Malaga e Axarquía a Malaga) ad altre aree del paese nella provincia di Cadice , Huelva, Alicante, Valencia e Castellón. Inoltre, si stanno effettuando esperimenti di coltivazione in regioni come Galizia, Asturie e Cantabria. L'Andalusia è la regione spagnola che rappresenta la maggior parte della produzione nazionale di avocado, circa il 75%, con Malaga e Granada che sono le province in cui tradizionalmente viene coltivato questo raccolto. Tuttavia, attualmente la coltura si sta espandendo in province come Cadice, Huelva e Siviglia.

Secondo il dipartimento delle dogane e delle accise dell'agenzia fiscale spagnola, le esportazioni spagnole di avocado sono destinate principalmente all'UE. Nel 2023, 122.784 tonnellate di prodotto sono state scambiate verso i paesi dell’UE, con Francia e Paesi Bassi che hanno ricevuto oltre il 50% di queste esportazioni. Complessivamente, in termini economici, il valore della produzione totale esportata è quantificato in circa 400 milioni di euro. Secondo FAOSTATS, il Messico è il più grande produttore e consumatore mondiale di avocado, rappresentando circa il 30% della produzione mondiale. La maggior parte è destinata al mercato statunitense. Anche paesi come Perù e Cile esportano gran parte della loro produzione, con i mercati europei in generale, e la Spagna in particolare, che rappresentano una destinazione importante per le loro esportazioni. Il Perù è il principale esportatore mondiale di avocado verso la Spagna, secondo il Dipartimento delle dogane e delle accise dell'Agenzia delle entrate spagnola. Nel 2023 sono state importate un totale di 133.011 ton di avocado peruviani. Ciò significa che più del 50% di questo prodotto importato dalla Spagna (242.060 tonnellate) proviene dal Perù. Fruit Attraction, organizzata da IFEMA MADRID e FEPEX, celebrerà la sua 16a edizione dall'8 al 10 ottobre e prevede la partecipazione di oltre 2.100 aziende provenienti da 56 paesi, che presenteranno 70.000 m2 di prodotti ortofrutticoli. Si prevede che l'evento attirerà più di 100.000 professionisti provenienti da 145 paesi. (aa)

Fonte: Ufficio stampa Fruit Attraction