La violetta si prende la scena

Melanzana, il produttore siciliano Burrafato racconta l’esordio commerciale

La violetta si prende la scena

L’attesa è finita, si ricomincia con i nuovi ortaggi siciliani ed arriva l’esordio anche per la melanzana viola dell’azienda "Tre B - Bella, buona, Burrafato", con sede a Vittoria che coltiva 82mila metri quadrati di serre.
A parlare a IFN dell’esordio commerciale il responsabile Davide Burrafato, che insieme ai tre fratelli gestisce l’impresa specializzata in violetta. “Finalmente si inizia, dopo un’estate calda come poche che non ha dato tregua al prodotto. Come in tutto l’areale le difficoltà non sono mancate, le temperature record hanno creato forti problemi di allegagione riducendo drasticamente il numero dei frutti”.
I volumi sono ridotti ma la qualità non manca, ancora troppo presto per pronunciarsi sull’andamento del mercato, anche perché la carenza di prodotto genera quotazioni definite fuori mercato che non dureranno a lungo.
“Dopo qualche giorno – chiarisce l’imprenditore – è prematuro pronunciarsi…i mercati sono assetati di prodotto nuovo e i prezzi sono condizionati dalla carenza di offerta di merce di qualità. A livello qualitativo siamo molto soddisfatti, da quasi trent’anni ci dedichiamo alla violetta e i mercati conoscono Tre B, il nostro brand distintivo. Siamo certificati Global Gap e Grasp per dare forza alle nostre produzioni”.

Caldo, anche i costi bruciano
Il problema nel vittoriese non è stato solo il termometro. 
“Abbiamo avuto difficoltà – racconta Burrafato – a trovare manodopera e mi piacerebbe capire il motivo.
I rincari si sono abbattuti su tutte le voci di costo, dalle concimazioni agli imballaggi, oneri quasi triplicati.
Secondo i costi sostenuti per poter coprire gli investimenti si dovrebbe vendere al doppio rispetto lo scorso anno”.
Tra qualche settimana l’offerta made Tre B si amplierà con ciliegino e datterino per fare da spalla a Miss Violetta.