La rusticità è il successo delle fragole di El Pinar

Oltre 250 milioni di piante commercializzate in questa campagna

La rusticità è il successo delle fragole di El Pinar

El Pinar conferma la sua posizione di leadership nell’universo varietale della fragola nell'Arco Mediterraneo, con varietà che stagione dopo stagione confermano le loro caratteristiche agronomiche e commerciali. Primavera, Victory e Inspire guadagnano quote di mercato ogni anno e Renewal si unisce all'offerta. Un portafoglio varietale che consente ai produttori di affrontare le proprie campagne con sicurezza sul fronte produttivo e garanzie commerciali. 

Con più di 250 milioni di piante commercializzate nell'anno finanziario 2022/2023, (15% in più rispetto al periodo precedente), El Pinar ha servito in Spagna, Marocco, Grecia e Italia più di 8 milioni di piante ogni giorno da 5 centri di movimentazione. “È stata senza dubbio una campagna caratterizzata da alte temperature nei vivai. Ciò ha causato una maggiore sensibilità della pianta durante il trapianto, una situazione eccezionale alla quale abbiamo risposto rapidamente, ottenendo la normalizzazione della campagna", spiega Jorge Muñoz, direttore commerciale di El Pinar. Le alte temperature autunnali hanno provocato anche un anticipo della produzione e quindi un eccesso di offerta sui mercati. In questo senso varietà come Primavera e Victory sono riuscite a distinguersi sugli scaffali per qualità e conservabilità.
 

Le varietà del programma varietale Plant Sciences and Berry Genetics, gestito in Europa meridionale e Nord Africa da El Pinar, si distinguono non solo per la qualità dei frutti e la vita a scaffale, ma soprattutto per la rusticità ed il maggiore valore commerciale, aspetti su cui El Pinar lavora da anni. 
Il divieto definitivo in Spagna dell'uso di sostanze attive più efficaci per la disinfezione del suolo ha fatto emergere la necessità di disporre di varietà rustiche e adattate a ciascuna zona di produzione. "Legato a questo divieto, ci sono molti produttori che mettono a dimora su ristoppio per la campagna successiva, quindi sarà fondamentale puntare su materiali rustici che hanno mostrato un'ottima risposta in queste condizioni di crescita, come con Victory, Primavera, Inspire e Renewal”, aggiunge Jorge Muñoz. 

Dopo diversi anni di test pre-commerciali, Renewal si è completamente integrata nell'offerta varietale di El Pinar e lo fa con gli stessi parametri e caratteristiche che hanno reso Victory, Primavera e Inspire leader nei rispettivi segmenti. Renewal è una varietà precoce, con architettura verticale e allungamento esterno dei peduncoli fiorali, che consente una facile raccolta. A livello del frutto si caratterizza per la sua forma conica allungata, il colore rosso, omogeneo e che non scurisce in nessun momento del ciclo e un sapore eccezionale. Dal punto di vista commerciale, si rivolge ai mercati di esportazione, grazie al suo sapore caratteristico e alla sua conservabilità. Renewal si unisce a Primavera, Victory e Inspire e forma un portafoglio varietale sicuro per il produttore, affidabile per il commerciante e garanzia di sapore e conservabilità per la distribuzione.

Fonte: Ufficio Stampa El Pinar