«Irrigazione, l’applicazione digitalizzata è il futuro»

Con Giuffrè (Irritec) ripercorriamo il percorso di sostenibilità del settore

«Irrigazione, l’applicazione digitalizzata è il futuro»

Irrigazione e sostenibilità rappresentano un binomio che può rivelarsi vincente sia per le aziende che per l’ambiente. Le nuove tecniche di irrigazione e la loro applicazione digitalizzata possono aiutare i produttori a risparmiare sui costi e sulle tempistiche, oltre che su una risorsa naturale preziosissima: l’acqua.
Ma come sta evolvendo il settore? Ne abbiamo parlato con Giulia Giuffrè, Consigliere d’Amministrazione e Ambasciatrice della sostenibilità di Irritec, azienda leader per soluzioni complete per l’irrigazione oltre che esempio di sostenibilità per l’intero settore.

Quali sono le caratteristiche aziendali che vi permettono di definirvi un’azienda sostenibile?

Irritec è costantemente alla ricerca di soluzioni innovative, sempre più performanti e improntate alla sostenibilità ambientale ma anche sociale, nel rispetto delle comunità. Tutti i nostri prodotti sono pensati per fornire alle aziende che ci scelgono come partner degli strumenti innovativi e altamente tecnologici che permettano di comprendere le reali esigenze del terreno. In questo modo, promuoviamo l’uso intelligente delle forniture d’acqua e il risparmio di questa risorsa fondamentale. 
Inoltre affianchiamo i nostri clienti con un team di esperti, sempre a disposizione per individuare la soluzione migliore per le loro esigenze e per comprendere lo strumento più adeguato alla coltura di riferimento per un miglior rendimento e risparmio delle risorse. 
Per le nostre aziende partner è fondamentale lo sviluppo sistemi di automazione e digitalizzazione per l’irrigazione che consentono di migliorare le prestazioni dei sistemi irrigui grazie alla gestione integrata, al monitoraggio costante e ad un completo controllo da remoto, generando un risparmio concreto di risorse. Riteniamo, infatti, che un’applicazione digitalizzata dell’irrigazione rappresenti il futuro in termini di prestazioni e sostenibilità.

Come avete modificato nel tempo le vostre soluzioni di irrigazione?

Ci definiamo la soluzione completa per l’irrigazione (“the real, complete solution for irrigation”) perché i nostri prodotti sono progettati per fornire un sistema completo che offra qualità per soddisfare le esigenze di chi lavora il terreno e riducendo al minimo l’impronta ecologica e lo spreco delle risorse. Le nostre soluzioni, inoltre, sono altamente tecnologiche e gli automatismi intelligenti permettono di gestire con precisione un moderno impianto microirriguo riducendo l’impiego di manodopera e modulabili in base all’esperienza e all’esigenza dell’agricoltore. Per esempio, l’erogatore adatto per ali gocciolanti leggere Ø16 e Ø22 circolare multi-uscite, iCircle, utilizzato in impianti di irrigazione in serra, soddisfa le esigenze delle colture in vaso garantendo la massima uniformità di distribuzione ed evitando lo spreco di acqua.

Irrigazione a goccia: a che punto è arrivato lo sviluppo di questa tecnica? 

Siamo fermamente convinti che l’irrigazione a goccia sia il metodo più efficiente perché consente la distribuzione di acqua e della soluzione nutritiva in piccole quantità e in maniera più frequente, con un risparmio della risorsa idrica fino al 15% a seconda della coltura di riferimento (Fonte: Consorzi agrari d’Italia e Ibf). Questo permette di mantenere il livello di umidità ideale del terreno per irrigare con precisione qualsiasi tipo di coltura, mentre i nutrienti per la fertirrigazione vengono convogliati in base alle effettive esigenze della coltura. 
Sono sempre di più le aziende che decidono di affidarsi alle nostre soluzioni in tutto il mondo, per cui  l’export rappresenta un elemento fondamentale per il nostro business. Per rispondere ad una domanda in crescita, ci siamo attrezzati con 16 stabilimenti e vendiamo in 100 paesi con l’obiettivo di portare il tema della digitalizzazione, ma anche la nostra formazione e know-how, in quei paesi in cui manca un vero e proprio sistema distributivo.

Il passaggio a Società Benefit è stato importante per l’evoluzione aziendale?

Quest’anno abbiamo scelto di diventare Società Benefit e di inserire nel nostro statuto delle finalità a beneficio comune, un passaggio che rappresenta una tappa importante del nostro percorso di evoluzione continua. La nostra attenzione alla sostenibilità e all’innovazione ha l’obiettivo di promuovere e diffondere soluzioni tecnologiche perché l’irrigazione di precisione sia volta a risparmiare acqua, energia e fertilizzanti; rendere innovativi la ricerca e lo sviluppo dei materiali e del design per rendere i prodotti sempre più sostenibili e con un minor impatto ambientale; infine, coinvolgere l’intera filiera composta da fornitori e clienti. In questo modo, abbiamo rafforzato il nostro impatto positivo sulla società e sull’ambiente, valorizzando e diffondendo l’irrigazione di precisione e promuovendo un metodo consapevole di fare business.

Irritec Academy, come si sta sviluppando il progetto?

Il progetto Irritec Academy prevede convegni, seminari, corsi e incontri, presso enti, istituzioni, università, centri di ricerca e anche presso i rivenditori tenuti dai nostri esperti agronomi per diffondere la cultura del risparmio idrico e l’ottimizzazione delle risorse per ottenere il massimo rendimento con il minimo consumo di acqua, energia e sostanze nutritive. Inoltre sono stati organizzati diversi seminari in contesti fieristici, come per esempio durante Eima, che hanno raccolto una buona affluenza e riscontrato un forte interesse per i temi trattati. Attraverso la sua attività, Irritec Academy promuove Agri-Lab, un progetto collaterale che contribuisce a formare piccoli agricoltori nei Paesi in via di sviluppo contribuendo a inserirli nel tessuto produttivo e sociale, come i progetti in Senegal, Ruanda, Somalia e Mozambico.